Mazda Motor Corporation ha annunciato l’avvio della produzione nel suo nuovo stabilimento in Messico . L’impianto, denominato Mazda de Mexico Vehicle Operation (MMVO), si trova a Salamanca. Il primo modello prodotto è una Mazda3 berlina per il mercato americano.
Per quanto riguarda l’ inizio della produzione , l’Amministratore Delegato di Mazda responsabile del New Emerging Market Operation (America Latina) e Presidente e CEO di Mazda Motor Manufacturing de Mexico SA de CV ( Mazda de Mexico Vehicle Operation), Keishi Egawa ha affermato. “Abbiamo inviato più di 150 ingegneri e supervisori agli impianti di Mazda di Hiroshima e Hofu, abbiamo fatto ogni sforzo possibile per garantire la produzione di vetture di altissima qualità qui a MMVO. Con l’inizio della produzione di massa, ora abbiamo un sistema in grado di offrire veicoli con la stessa qualità di quelli fabbricati in Giappone su scala globale, e questo è estremamente gratificante. Continuiamo i nostri sforzi nel contribuire alla crescita dell’economia del Messico attraverso la produzione di veicoli e lo sviluppo di risorse umane eccellenti che sostengano e guidino l’industria automobilistica qui”.
Dal suo ingresso nel mercato messicano, nel 2005, Mazda ha venduto circa 180.000 veicoli. Il marchio è molto apprezzato e nel 2013 ha raggiunto il record di 33.000 unità vendute nel Paese. Oltre agli USA, MMVO produrrà Mazda3 per gli altri Paesi americani e per l’Europa. Guardando al futuro, Mazda intende rafforzare il proprio sistema di produzione in Messico e aumentare i volumi della propria gamma, inclusa la Mazda2.
Barbara Premoli