Il modello di “Lega dei Team” basato su una stretta collaborazione di marketing e sportiva tra i team e l’Organizzatore del Campionato, proposto a una qualificata selezione di team internazionali, ha creato un grande interesse presso molti e qualificati team italiani, inglesi, olandesi, belgi, svizzeri e tedeschi, che hanno dichiarato e confermato la loro disponibilità a partecipare al campionato.
Daniele Audetto, CEO della Società PARE LTD, ha dichiarato: “Dati i tempi stretti e la imminente uscita sul mercato di nuovi modelli di auto sostitutivi degli attuali nell’alta gamma, la maggioranza dei team ha confermato l’intento a partecipare dalla stagione successiva. Tra questi Carlin, Fortec, Alstare, Triple888, Verschur, Reiter, MTM, Maurer. Pertanto l’avvio della ‘Lega’, avrà inizio dal 2015. Per la stagione 2014, stiamo valutando il progetto con i team interessati a partecipare, ai quali è stata richiesta una garanzia di presenza a tutte le gare di un numero congruo di vetture competitive. La Serie sarà organizzata in Europa nei circuiti di Monza, Mugello, Brno, Portimao, Vallelunga, Paul Ricard”.
È inoltre già confermata l’organizzazione della Serie Internazionale GT su 7 gare, di cui 4 in collaborazione con il Ferrari Challenge Europa, che si terranno sui circuiti di Brno, Monza, Mugello, Portimao, Magny-Cours, Hungaroring e Imola. Il calendario sarà il seguente: 6 aprile Monza, 4 maggio Hungaroring, 19 maggio Mugello, 22 giugno Brno, 20 luglio Portimao, 7 settembre Magny-Cours, 12 ottobre Imola.
A Daniele Audetto tutto il sostegno e il miglior augurio perché il progetto si realizzi nel 2014: visto il successo di pubblico della Superstars, sarebbe davvero un peccato non rivedere tanta azione in pista il prossimo anno, anche perché si tratta di uno dei Campionati che offrono professionalità e competitività ai massimi livelli e che consentono alla gente di vivere da vicino i protagonisti, le macchine, la vita del paddock.
Barbara Premoli