Dalla NASCAR Hall of Fame di Charlotte, negli USA, i vertici della NASCAR hanno svelato il calendario della stagione 2014. Con oltre 200.000 spettatori ad assistere alle spettacolari gare della serie ufficiale NASCAR in Europa, quest’ultima non smette di evolversi e saranno ancora più numerosi i fans a riempire le tribune durante la prossima stagione!
Per il suo sesto anno di vita, il terzo sotto l’egida NASCAR, la NASCAR Whelen Euro Series, in continua evoluzione, offre un calendario internazionale che tocca cinque paesi attraverso l’Europa, tra cui la Germania, la Spagna, la Francia e la Gran Bretagna, nel corso di 6 meeting, per un totale di 24 gare equamente divise tra le divisioni ELITE e OPEN.
La NASCAR Whelen Euro Series si caratterizza per il suo successo presso un pubblico di tutte le età, in un’atmosfera in cui vicinanza e divertimento sono le parole chiave. Al fine di offrire sempre qualcosa in più, questa grande festa, dentro e fuori la pista, sarà particolarmente onorata in occasione di tre appuntamenti nei quali la NASCAR europea sarà l’evento principale, all’interno di eventi dedicati al 100% agli USA.
La festa inizierà così in Spagna, il 12-13 aprile, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Dopo una prima apparizione del campionato nel 2012, in compagnia del DTM, i dirigenti del circuito, sedotti dal concept di queste gare, ha deciso di offrire al pubblico spagnolo un tocco d’America. Questo avvenimento si terrà sul modello dell’American Speedfest di Brands Hatch (Gran Bretagna), che metterà in scena la seconda edizione il prossimo 7-8 giugno. Vero successo di pubblico nella stagione passata, con un’affluenza di più di 20.000 spettatori nella sola giornata di domenica, questa manifestazione ha mantenuto tutte le promesse e ha permesso ai fans della NASCAR in Inghilterra di dare sfogo alla loro passione.
Il campionato poi si sposterà, il 6-7 luglio, nell’Indre-et-Loire, al Tours Speedway, che promette di essere il punto culminante della stagione. Unico ovale ad accogliere una gara NASCAR in Europa, il circuito adotta un secondo banking per l’edizione 2014, che porterà lo sviluppo del tracciato a 700 metri per diventare un vero short-track nella più pura tradizione NASCAR. La prova si svolge dal 2012 nel contesto dell’American Tours Festival, dedicato alla cultura americana e in grado di radunare ogni anno più di 40.000 spettatori. Gare su ovale, concerti, rodei, esposizioni… quando gli USA attraversano l’Atlantico, lo fanno a Tours. Il sodalizio di grande successo con il FIA Truck GP costituirà la gran parte della seconda porzione della stagione. Dopo un prima vista nel 2010 che aveva rappresentato la prima volta del campionato al di fuori della Francia, la NASCAR Whelen Euro Series sarà di ritorno sul celebre circuito del Nürburgring, in Germania, il 19-20 luglio, dove sono già attesi più di 200.000 spettatori.
Le Semi-Finali si svolgeranno nel mese di settembre in un evento che sarà presentato prossimamente. Un classico del campionato, il circuito Bugatti di Le Mans accoglierà le Finali della stagione 2014, nell’ambito della 24 Ore Camion, che celebrerà la sua trentesima edizione il prossimo 11-12 ottobre. Ogni anno, fin dal 2009, il pubblico (più di 50.000 persone nel 2013) si appassiona per le gare movimentate dai pesi massimi della serie. La sfida per loro è la dimensione, perché tradizionalmente si battono per tutti i titoli fino alla bandiera a scacchi dell’ultimissima gara.
Barbara Premoli