Il DS WORLD PARIS è uno spazio commerciale ed espositivo, che racconta la storia dei modelli della linea DS di CITROËN, ma anche un luogo in cui sperimentare ed emozionare, aperto agli artisti. Dal 21 gennaio 2014, a soli due mesi dall’inaugurazione, che ha visto la partecipazione di Philippe Baudelocque, Thomas Dutronc e Ariel Wizman, il DS WORLD PARIS accoglierà la prima permanente artistica dell’anno. L’apertura è affidata a Charlie Le Mindu, celebre artista e hair-stylist, che presenterà «STRONGER», la sua nuova, sorprendente esposizione, fino al 20 marzo 2014.
«Nella nostra filosofia del su-misura, volevamo rendere il DS WORLD PARIS un luogo d’avanguardia, destinato alle community creative, tra esperienze artistiche e nuovi orizzonti. Aprire le nostre porte a Charlie Le Mindu mostra l’orgoglio di offrire questo luogo alla sua creatività. Volevamo sorprendere, mescolando abilmente audacia e tecnica. Il suo mondo fa rima con i nostri valori », spiega Julien Faux, direttore del DS WORLD PARIS.
Per la sua permanenza al DS WORLD PARIS Charlie Le Mindu presenterà il 20 gennaio, in occasione della Settimana dell’Haute Couture, la sua nuova collezione di Haute Coiffure 2014. Dal 21 gennaio esporrà qualcuna delle sue più belle creazioni, come la celebre « Head Piece » creata per la collezione Haute Coiffure Gold Sabah AW 2013 e delle creazioni della sua nuova collezione. Nella vetrina si divertirà a reinventare l’universo dell’auto, a farlo suo e creare un mondo stravagante in linea con la sua vocazione di hair-stylist. L’esposizione «STRONGER», aperta al pubblico al 33 rue François 1er, durerà fino al 20 marzo 2014.
Charlie Le Mindu, l’enfant terrible della coiffure
Dopo l’apprendistato nel salone della nonna, dopo aver viaggiato a « colpi di forbice » tra Berlino, Londra e Parigi, Charlie Le Mindu è attualmente il coiffeur preferito di numerose star come Peaches, Rossi De Palma, Mylène Farmer e naturalmente Lady Gaga, per la quale firma le apparizioni più stravaganti.
« Per me moda e bellezza sono strettamente legate», spiega Charlie Le Mindu, «voglio far avvicinare questi due mondi, perché hanno tanto da dare uno all’altro ». Da qualche anno sviluppa quindi delle collezioni di Haute Coiffure come i grandi sarti fanno per l’Haute Couture. Tra le sue ultime collaborazioni, vanta la copertina del singolo « Crazy Horse » di Brigitte Fontaine, le vetrine delle Galeries Lafayette a giugno 2013. Sue le acconciature per il Cirque du Soleil a Las Vegas. Oggi si dedica alla nuova location espositiva della linea DS di CITROËN, « il DS WORLD PARIS: un luogo ideale, audace, singolare e atipico, uno “scrigno” per le mie Déesses, incarnazione delle donne seduttrici e di potere » conclude Charlie Le Mindu.
Barbara Premoli