La line-up del team CAAL Racing per la stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series si arricchisce del talento di Eddie Cheever III, che ha deciso di lanciarsi nel campionato europeo NASCAR con l’obiettivo dichiarato di imporsi nella Divisione Elite. Cheever ha scelto di intraprendere una carriera nelle stockcars e vuole affermarsi subito nella NASCAR europea per utilizzarla come rampa di lancio verso i massimi livelli della NASCAR negli Stati Uniti.
“Siamo molto felici di poter annunciare questo accordo con Eddie,” ha detto il Team Manager di CAAL Racing Luca Canneori. “Metterlo nelle migliori condizioni per lottare al vertice della serie europea, e allo stesso tempo dare il via a un percorso che lo porterà a correre nei più importanti campionati americani, è una sfida che non vediamo l’ora di affrontare e che prepareremo al meglio attraverso un programma mirato di test”.
Finora Cheever ha corso esclusivamente a bordo di monoposto. Proviene infatti dalla Formula 3, impegnativa categoria in cui ha vinto il titolo dell’Italian Formula 3 European Series nel 2012, in una stagione impreziosita da ben sei vittorie. Nonostante l’inesperienza al volante di una stock-car, però, è bastato un test all’Autodromo dell’Umbria di Magione, nel mese di novembre, a fargli trovare un buon feeling con la Chevrolet SS di CAAL Racing e a entusiasmarlo nei confronti di questo tipo di vetture.
“Ritengo la NASCAR Whelen Euro Series un ottimo trampolino di lancio per entrare nel mondo della NASCAR e spero di meritarmi l’accesso ai campionati americani facendo bene qui in Europa”, ha detto il 20enne romano, figlio dell’omonimo ex-pilota di Formula 1. “Non mi sono mai divertito tanto al volante di una macchina da corsa. Con queste vetture il pilota deve darsi molto da fare e al contempo conta parecchio ai fini del risultato. Mi sono bastati pochi giri per capire che è la categoria giusta per la prossima stagione!”
L’unico obiettivo dell’anno per Cheever, nonostante il 2014 rappresenti il suo esordio nella NASCAR europea, sarà la vittoria assoluta. “Voglio vincere il titolo della Divisione Elite e non vedo l’ora di scendere in pista”, ha detto entusiasta. La pausa invernale sarà decisamente breve per Eddie e per CAAL Racing, che fin dall’inizio del prossimo anno saranno impegnati in un programma di test, volto a presentarsi al massimo della competitività ai blocchi di partenza della NASCAR Whelen Euro Series, la cui prima gara si svolgerà a Valencia il 12 e 13 aprile.
Nato a Roma, classe 1993 Eddie è un figlio d’arte, il papà Eddie Cheever jr ha militato ben 11 anni in F1, disputando 132 GP, per poi emigrare negli USA, dove vince il campionato di Formula Indy e la prestigiosissima 500 miglia di Indianapolis e, proprio grazie al padre, Eddie all’età di 9 anni sale per la prima volta su un go kart. Per cominciare la carriera agonistica però, dovette aspettare il 2006, quando riesce a convincere la mamma inizialmente sfavorevole, e comincia a muovere i suoi primi passi verso l’agonismo alla pista d’oro, kartodromo storico romano che oltre al padre ha sfornato molti campioni di Formula 1. Eddie dimostra sin da subito una grande passione per questo sport, si capisce immediatamente che nel suo DNA scorre sangue da corsa, nonostante cominci la sua carriera tardi rispetto gli altri non impiega molto a recuperare il tempo perso e inizia subito a ottenere ottimi risultati in KF3. Nel 2008 il primo approccio con le monoposto, Eddie partecipa alla scuola piloti Henry Morrogh. Il 2009 è l’anno della svolta, Eddie partecipa alla Scuola Federale CSAI e nello stesso anno al campionato svizzero di F. Renault, l’anno seguente all’italiano F.Abarth, campionato con 40 monoposto al via, e anche qui si mette subito in mostra raccogliendo due podi, chiude in bellezza il 2010 vincendo il Supercorso della Scuola Federale CSAI. Nel 2011 debutta in F3, da subito il feeling con la monoposto è ottimo e i risultati non tardano ad arrivare, subito tre podi e due pole. Oggi Eddie è un pilota maturo nonostante la sua giovane età, pronto per l’assalto al titolo di campione italiano di F3, che ha lanciato la maggior parte dei piloti in F1 e che ripeterà quest’anno.
Nato nel 1982, il team Caal Racing della famiglia Canneori può vantare un lunga e vincente tradizione nelle gare per vetture a ruote coperte grazie a 3 titoli piloti, 5 titoli team, 22 vittorie e 74 podi in Superstars Series, serie in cui ha anche rivestito il ruolo di team ufficiale Mercedes nel 2012. Nel palmarès della squadra umbra figurano anche 3 titoli di classe nel Campionato Italiano Prototipi e una vasta collezione di trofei a cavallo tra il glorioso CIVT e il CIVM, tra cui ben 5 titoli di classe. Caal ha gareggiato e vinto anche nel Campionato Italiano Autostoriche. Nel 2013 il team ha fatto il suo esordio nella NASCAR Whelen Euro Series, evidenziando subito un altissimo livello di competitività, che gli ha permesso di conquistare ben 3 top-5 e 6 top-10 in appena otto manche.
Barbara Premoli