Gli associati dello stabilimento Honda di Swindon nel Regno Unito si sono riuniti per festeggiare le prime Civic Tourer uscite dalla linea di produzione. La cerimonia è stata presieduta dal top management che si è congratulato con gli associati dello stabilimento, quelli del Centro Ricerca&Sviluppo Europeo ed i fornitori di Honda, per il loro duro lavoro nella creazione di questo modello europeo.
Il presidente di Honda Motor Europe, Manabu Nishimae ha dichiarato: “Più di ogni altro prodotto, la Civic Tourer evidenzia l’ambizione, l’energia, l’abilità e la tenacia dei nostri associati Honda. Sviluppata, progettata, testata e prodotta in Europa, Civic Tourer dimostra ciò che è possibile ottenere dai nostri associati europei “.
Adrian Killham, Capo Ingegnere del nuovo modello, ha dichiarato: “La nostra Tourer ha ottenuto il più grande volume di carico nella sua categoria, emissioni di CO2 di 99gr/km ed uno stile unico e inconfondibile che è stato fortemente apprezzato dai media sin da quando è stato svelato come concept al Salone di Ginevra a marzo di quest’anno “.
La Civic Tourer arriverà nelle concessionarie di tutta Europa nei primi mesi del 2014. Verrà lanciata con due motori: il 1.8 i-VTEC a benzina ed il nuovo 1.6 i-DTEC diesel. Il motore diesel è il primo in Europa della nuova generazione Earth Dream Technology ed offre un’incredibile economia di carburante senza tuttavia compromettere la potenza e le prestazioni. Il motore leggero offre una potenza di 120 CV e 300 Nm di coppia, con un tempo di accelerazione da 0-100km/h di 10.1secondi, ed ancora consuma 3.8L/100km nel ciclo combinato garantendo 1,315 km con un pieno di carburante ed emissioni di CO₂ di soli 99gr/km.
Nonostante sia la wagon più bassa e compatta del segmento, la nuova Tourer offre una capacità di carico di 624 litri di bagagliaio (fino al telo copri bagagli con i sedili posteriori sollevati). Utilizzando l’esclusivo sistema dei “Sedili Magici” Honda, i sedili posteriori possono essere abbattuti per creare una superficie di carico completamente piana con 1.668 litri di capacità fino al rivestimento del tetto.
Barbara Premoli