La guida autonoma è destinata a diventare realtà in un futuro non lontano. Se le grandi Case stanno dando i tocchi finali alla tecnologia del veicolo, il costruttore svizzero Rinspeed mette al centro gli occupanti. Come dichiara il boss della Rinspeed Frank M. Rinderknecht: “Finora quasi tutti hanno pensato alla tecnologia dal punto di vista del guidatore. Dopotutto, viaggiare su un’auto con guida autonoma non richiederà più di tenere gli occhi sulla strada, ma consentirà di passare il tempo in modo più interessante”.
La domanda-chiave è: come devono essere disegnati gli interni di un veicolo in modo che questo tempo venga occupato? La risposta della Casa svizzera è una berlina touring completamente elettrica denominata “XchangE”, di cui finora sono stati sveltati solo alcuni highlights. Il veicolo ha nuovi sedili che richiamano quelli ultra-rilassanti degli aerei in business-class, con funzionalità altrettanto elaborate. E usa un nuovo concept operativo e di display che ospita funzioni di entertainment, sicurezza e servizio. Questo consente di lavorare o rilassarsi avvolti nel comfort assoluto, mentre si viaggia con la guida autonoma. Tutti i passeggeri possono fruire di un’ampia offerta di media o informazioni. E, per essere certi che il volante non sia d’ostacolo, può semplicemente essere “parcheggiato” al centro della plancia, grazie a una tecnologia “steer-by-wire” allo stato dell’arte che richiama quella dei moderni jet. Non sorprende, quindi lo slogan scelto: “Meglio di volare!”.
È possibile leggere, ascoltare musica, navigare nel web, giocare, guardare film in qualità suono e video top o partecipare a una riunione, viaggiando a 120 km/h e lavorando sui vostri file. Le menti che hanno pensato e realizzato tutto questo sono certe che la guida autonoma renderà i viaggi ancor attraenti rispetto agli spostamenti in treno o aereo. Come ha sottolineato Rinderknecht: “Ci viene concesso del tempo libero che possiamo usare per noi stessi come vogliamo, mentre i sensori del sistema e il computer ci portano a destinazione in sicurezza e affidabilità”.
La Rinspeed “XchangE” sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 4 marzo 2014.
Barbara Premoli