Il progetto televisivo “Magische Momente. Die Stunde der Silberpfeile” (Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento) fa splendere di nuova luce la gloriosa tradizione sportiva della Stella. Dopo oltre un anno di lavoro, Cassian von Salomon, produttore televisivo di fama internazionale, capo redattore ed amministratore delegato di “Spiegel TV” fino al 2011, e il suo team hanno realizzato un vivido ritratto delle Frecce d’Argento di Mercedes-Benz e dei loro piloti. Per rendere giustizia a questo mito in tutto il suo fascino, “Magical Moments” va oltre l’epoca solitamente associata alle Frecce d’Argento, ossia gli anni dal 1934 al 1955, e prende le mosse dagli albori dell’automobilismo sportivo e prosegue fino ai giorni nostri con numerose testimonianze di collezionisti, piloti e personaggi che hanno fatto la storia delle competizioni motoristiche.
Si tratta di uno dei principali capitoli della storia dell’automobilismo sportivo: le Frecce d’Argento Mercedes-Benz ed i loro piloti hanno lasciato un segno indelebile sulla cultura motoristica a metà del XX secolo. Proprio a questo mito, cui ancora oggi si deve molto del fascino della Stella, è dedicata la serie TV in dieci puntate “Magische Momente. Die Stunde der Silberpfeile” (Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento). Il noto produttore televisivo Cassian von Salomon, caporedattore ed amministratore delegato di “Spiegel TV” fino al 2011, ed il suo team guidano gli spettatori in un viaggio mozzafiato della durata di 500 minuti attraverso la storia dell’automobilismo.
“Mercedes-Benz Classic non ha soltanto messo a disposizione le vetture della propria collezione per questa produzione TV, ma ha contribuito e, di fatto, reso possibile il progetto anche concedendo l’accesso ai propri archivi ed al Mercedes-Benz Classic Center, un’autentica miniera di informazioni”, spiega Michael Bock, Responsabile di Mercedes-Benz Classic. “Perché la nostra filosofia non è volta unicamente a preservare la tradizione e il mito di Mercedes-Benz, ma anche a renderli accessibili ad un pubblico il più vasto possibile”, prosegue Bock. Anche il Responsabile di Mercedes-Benz Classic compare nella serie per testimoniare l’indiscusso fascino che ancora oggi esercitano le Frecce d’Argento.
La stretta collaborazione tra Mercedes-Benz Classic e la squadra di Cas-Film ha permesso di raggiungere un eccezionale livello di autenticità ed originalità. Questo emerge chiaramente soprattutto nei re-enactment che comprendono più di una dozzina di parti recitate e hanno permesso di presentare alcuni dei grandi protagonisti dell’epoca delle Frecce d’Argento, tra cui piloti Mercedes-Benz del calibro di Rudolf Caracciola, Hermann Lang, Manfred von Brauchitsch e Juan Manuel Fangio. In “Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento” non possono poi certo mancare il leggendario direttore di gara Alfred Neubauer ed il costruttore delle Frecce d’Argento Rudolf Uhlenhaut.
Per assicurarsi che gli attori del cast apparissero più somiglianti possibile ai personaggi reali, sono stati sottoposti a provini oltre 100 attori. Le riprese di queste scene suggestive sono durate due settimane e hanno richiesto la presenza sul set di più di 50 persone e numerosi oggetti di scena, primi fra tutti le Frecce d’Argento originali dalla collezione Mercedes-Benz Classic.
I re-enactment sono inframmezzati da interviste in cui a prendere la parola sono collezionisti, piloti e testimoni dell’epoca delle Frecce d’Argento. Altrettanto suggestivo è l’accostamento di riprese storiche e scene ricostruite. Il materiale dell’epoca risale al periodo tra il 1900 ed il 1955 e comprende filmati muti girati utilizzando pellicole di nitrocellulosa e bobine da 8 mm.
Grazie alle moderne tecnologie di scansione e restauro digitale dei filmati dell’epoca tramite appositi software, la produzione di “Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento” ha potuto avere accesso ad una moltitudine di scene di gare automobilistiche. I filmati storici provengono per la maggior parte dalla stessa Mercedes-Benz Classic. Particolarmente degno di nota è il cosiddetto “materiale Monkhouse”. George Monkhouse era un dipendente della Kodak, l’azienda produttrice di pellicola che negli anni ‘30 realizzò delle riprese delle gare a colori, sebbene allora la maggior parte dei filmati fosse ancora in bianco e nero. Molte delle scene a colori contenute in “Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento” rappresentano un’anteprima assoluta per il grande pubblico. Oltre agli archivi di Mercedes-Benz Classic, gli esperti della Cas-Film hanno condotto ricerche approfondite e consultato archivi di tutto il mondo acquistando, infine, soprattutto riprese in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Le moderne macchine da presa riescono a portare sul piccolo schermo le vetture sportive e da corsa Mercedes-Benz con un sapiente equilibrio tra la celebrazione del patrimonio culturale automobilistico e tutto il fascino tecnologico di un insigne passato. Per farlo, i tecnici hanno spesso fatto ricorso a rapide transizioni da versione storica a moderna di una stessa vettura, come se il bolide ritratto sullo schermo compiesse una sorta di viaggio nel tempo a tutta velocità. Le possibilità offerte dalle moderne tecniche cinematografiche sono ovviamente superiori a quelle di 80 anni fa: In “Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento” si ricorre, ad esempio, a riprese aeree e crane, telecamere da dito, mini telecamere a bordo delle vetture e riprese al rallentatore ad alta definizione. In totale gli operatori hanno utilizzato fino a dodici telecamere ad alta definizione (HD) in contemporanea. La tensione tra presente e passato si fa particolarmente palpabile quando, ricorrendo alle tecniche più moderne, le classiche passano al vaglio del simulatore di guida di Daimler AG e della galleria del vento della più antica Casa costruttrice di automobili al mondo.
Il progetto “Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento” viene considerato un evento di respiro internazionale nel panorama televisivo non solo perché mette in scena le celeberrime Frecce d’Argento ed i loro predecessori. A renderlo tale, contribuisce anche il fatto che sia stato prodotto in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti e che contenga filmati storici girati sui circuiti di tutto il mondo. Altrettanto fondamentale è stato il contributo dei collezionisti, dei testimoni dell’epoca e degli esperti che parlano del ruolo unico che le vetture sportive e da corsa Mercedes-Benz hanno avuto nella storia del Motorsport, descrivendo anche il loro rapporto personale con questi bolidi da competizione.
Tra gli intervistati collezionisti di indiscussa fama come Dieter Dressel, George Wingard, Franz Maag ed Evert Louwman, il proprietario del Louwman Museum all’Aia che è anche il museo nazionale dell’automobile dei Paesi Bassi. Hans Herrmann è un testimone dell’epoca che ha vissuto il prima persona l’era delle Frecce d’Argento al volante di un’auto da corsa. Grazie al pilota Jochen Mass, ambasciatore del Marchio oggi attivo nelle competizioni dedicate alle auto storiche, gli spettatori possono infine condividere l’emozione di guidare una Freccia d’Argento originale.
“Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento” permette di intraprendere un viaggio a tutta velocità partendo con la nascita del marchio Mercedes-Benz dallo spirito del Motorsport degli inizi del XX secolo, fino alle ultime grandiose vittorie della W 196 nel 1955. Questo racconto a più voci procede spedito come uno dei numerosi Gran Premi oggetto e quintessenza della produzione. Dalle spettacolari vittorie del 1908 e del 1914, passando per i record trionfali della Benz 200 PS, la serie conduce il pubblico attraverso gli anni costellati di vittorie delle Mercedes-Benz Kompressor, per concludere con il periodo di massimo splendore delle Frecce d’Argento dal 1934 al 1939 e dal 1954 al 1955, compreso il rientro in grande stile di Mercedes-Benz nel mondo delle competizioni internazionali dopo il 1952.
I singoli episodi di “Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento”
1 – Nasce una Stella: gli albori del Motorsport, vittorie ai Gran Premi del 1908 e del 1914, record della Benz 200 PS
2 – L’inizio di un’era: Rudolf Caracciola ed i modelli Kompressor degli anni ‘20
3 – Nascita di una leggenda: la prima Freccia d’Argento, la W 25, 1934/1935
4 – La più forte della sua epoca: Rudolf Uhlenhaut e la nascita della W 125, 1937
5 – A caccia di record: l’inarrestabile successo delle Frecce d’Argento, dal 1936 al 1939
6 – Il gentiluomo su una Freccia d’Argento: Richard Seaman e la W 154, 1938/1939
7 – Rivali al volante: Rudolf Caracciola contro Hermann Lang, la W 165 a Tripoli, 1939
8 – Ritorno in pista: ritorno al Motorsport con la 300 SL (W 194), 1952
9 – Il campione d’oltreoceano: Juan Manuel Fangio ed il nuovo inizio nella Formula 1 con la W 196, 1954/1955
10 – L’addio del vincitore. La sportiva da competizione 300 SLR, la Coupé Uhlenhaut, l’addio alle corse
Con la regia di Saskia Weisheit e la collaborazione dell’autore Florian Dennert, la casa di produzione Cas-Film ha portato avanti un progetto che riunisce per la prima volta filmati storici recuperati dagli archivi di Mercedes-Benz Classic, scene riprodotte con la massima cura e fedeltà (i cosiddetti re-enactment) e reportage dell’epoca. “Magical Moments. Il ritorno delle Frecce d’Argento” è disponibile come cofanetto DVD o Blu-ray a partire da dicembre.
Barbara Premoli