Riconoscendo l’attuale impegno di Mazda a porsi come un’azienda e un datore di lavoro esemplare, il Forum Ethibel – con base a Bruxelles – ha inserito Mazda Motor Corporation nel suo Registro Ethibel EXCELLENCE Investment. Questa decisione considera le scelte etiche non convenzionali del costruttore Giapponese degne di questo riconoscimento.
Le aziende che fanno parte del Registro si sono distinte fortemente in tutta una serie di questioni legate alla responsabilità sociale, dalle iniziative collettive di beneficenza agli impegni per i diritti umani tra cui anche il trattamento dei dipendenti, a temi ambientali come l’utilizzo delle materie prime. Mazda ha contribuito in Europa attraverso svariate attività, come il supporto ai Villaggi SOS Children e il Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace.
Negli ultimi 5 anni, Mazda Motor Europa e le filiali nazionali hanno supportato i Villaggi SOS Children in tutto il continente, attraverso gli sforzi volontari di impiegati Mazda, oppure fornendo vetture per il trasporto, e naturalmente anche dal punto di vista economico. L’organizzazione dei Villaggi SOS Children aiuta bambini abbandonati, bisognosi e orfani, dando loro – tra le altre cose – anche la stabilità di una casa in cui crescere.
Mazda è anche Partner Principale del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. L’evento annuale raduna insieme i premi Nobel per la Pace con leader e organizzazioni di varia natura e background che, come Mazda, condividono la passione per la sfida alle convenzioni per trovare soluzioni per un mondo migliore. Al Summit più recente, che ha attratto oltre 4.000 partecipanti a Varsavia in Ottobre, Mazda ha lanciato il premio “Make Things Better” mirato a progetti realizzati da giovani di tutto il mondo. Cape Town ospiterà la l’edizione 2014 del Summit.
La filosofia di Mazda – Challenge Convention to Make Things Better – si riflette anche nelle auto e nel modo in cui vengono costruite. La Casa è impegnata a realizzare vetture senza compromessi che siano allo stesso tempo amiche dell’ambiente, sicure, piacevoli da guidare e disponibili ad un prezzo accessibile ad una larga fascia di clienti.
“Come costruttori di automobili, migliorare le comunità di cui facciamo parte è qualcosa che è nel nostro interesse, dal momento che il successo futuro di queste comunità è strettamente connesso al successo della nostra organizzazione”, ha dichiarato il Presidente e CEO di Mazda Motor Europa Jeff Guyton. “Le nostre azioni parlano per noi, ed è un onore essere riconosciuti da organizzazioni come il Forum ETHIBEL”.
Barbara Premoli