Dal 2002 la filiale italiana della Casa di Monaco è partner del prestigioso teatro milanese. Le due filiali BMW Milano e BMW Roma organizzeranno due serate esclusive con la diretta della “Prima” per un gruppo selezionato di clienti
Avviata nel 2002, anno della chiusura per il restauro e la ristrutturazione del teatro disegnato dall’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini e del temporaneo trasloco al Teatro degli Arcimboldi – la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano rappresenta un vero fiore all’occhiello per BMW Group Italia all’interno del panorama di attività culturali e di responsabilità sociale dell’azienda che vanta, tra le altre, la BMW Research Unit – OSR per la ricerca sulle cellule staminali adulte del cervello, la BMW Group Italia Driving Academy per l’educazione alla guida responsabile e la scuola di sci per disabili di Sauze d’Oulx.
La relazione con il prestigioso teatro di Milano si è arricchita, a partire dal 2005, con la partnership in occasione dell’apertura della stagione con il consueto appuntamento della “prima” della Scala del 7 dicembre che quest’anno metterà in scena La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Daniele Gatti.
“Il BMW Group promuove la cultura da oltre 40 anni – ha dichiarato Franz Jung, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia S.p.A. -. Sosteniamo centinaia di progetti in tutto il mondo in aree di musica classica e jazz, l’arte contemporanea, così come nel campo dell’architettura e del design. Il nostro impegno per la promozione della cultura ci aiuta a rafforzare la nostra responsabilità sociale. Le nostre attività in questo settore permettono di migliorare anche la reputazione della nostra impresa e di elevare il profilo della nostra azienda. La partnership con il Teatro alla Scala s’inserisce in questo contesto ed è una delle più prestigiose e ammirate a livello internazionale all’interno del BMW Group”.
Tante le iniziative realizzate insieme nel corso degli anni, ad esempio per il lancio di nuovi prodotti, come le ultime due generazioni della BMW Serie 7 e che vedrà quest’anno come protagonista la BMW i3, la prima vettura elettrica Premium del BMW Group.
In sintonia con la filosofia “Opera for all” del BMW Group, che intende promuovere la cultura della musica classica per tutti, le due filiali BMW Milano e BMW Roma organizzeranno due serate esclusive per un gruppo selezionato di clienti con la diretta de “La Traviata” introdotta da esperti musicofili. BMW Milano ospiterà l’evento presso il Temporary Store di Piazza San Fedele, a pochi passi dal Teatro alla Scala, mentre BMW Roma ha scelto “La Villa” un suggestivo palazzo di inizio ‘900.
Per oltre 40 anni, il BMW Group ha contribuito alla realizzazione di oltre 100 partnership culturali in tutto il mondo. Al centro di quest’impegno a lungo termine ci sono: arte moderna e contemporanea, musica jazz e classica, architettura e design. BMW ha lavorato con artisti quali Gerhard Richter, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Olafur Eliasson, Jeff Koons, Zubin Metha, Daniel Barenboim e Anna Netrebko e architetti come Karl Schwanzer, Zaha Hadid e Coop Himmelb(l)au. A Londra BMW ospita, in partnership con la London Symphony Orchestra, BMW LSO Open Air Classics, un concerto live che si tiene ogni anno gratuitamente in Trafalgar Square, e sostiene Frieze Art Fair. Per il BMW Group, la libertà creativa più assoluta è imprescindibile dalle attività culturali in cui esso è impegnato – poiché questa è essenziale per l’innovazione artistica e anche per le principali innovazioni in un’azienda di successo. www.bmwgroup.com/culture e www.bmwgroup.com/culture/overview
Barbara Premoli