Mercoledì 27 novembre scorso, presso gli uffici Dorna a Barcellona, si è tenuto un incontro tra il management WSBK, nella persona di Javier Alonso – Executive Director del Campionato – e quello di SIAS, (Società incremento automobilismo e sport), che gestisce l’Autodromo Nazionale di Monza, rappresentato dall’incaricato Federico Bendinelli.
Vista la forte determinazione di SIAS a mantenere l’evento presso l’Autodromo di Monza, l’accordo raggiunto tra le parti è quello di pianificare un’ispezione del circuito entro la fine dell’anno in corso, per effettuare uno studio sulle eventuali modifiche necessarie al conseguimento del rinnovo dell’omologazione della pista da parte della FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme).
L’intento è di far rientrare nel calendario Superbike, già dal 2015, il circuito brianzolo, il più antico d’Italia, che vanta una lunga storia nel Mondiale delle derivate dalla serie.
Monza, “il Tempio della velocità”, con i suoi 91 anni d’età, è il terzo circuito permanente più antico al mondo, e ha ospitato il Mondiale SBK per 22 edizioni, con 43 gare disputate dal 1990 al 2013, mancando l’appuntamento solo nel ‘91 e nel ’94.
Barbara Premoli