Mazda non mostra segni di flessione dopo aver conseguito in ottobre il miglior risultato tra tutti gli altri marchi venduti in Europa. Con un aumento delle vendite del 55% rispetto a ottobre 2012, la Casa nipponica mette a segno il quarto mese consecutivo di crescita superiore al 30%. Mazda ha venduto nei primi 10 mesi del 2013 ben 125.362 vetture, un 16.3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L’arrivo della nuova Mazda3 nelle Concessionarie in alcuni mercati ha aiutato a sostenere il buon andamento degli altri due modelli della nuova generazione. Il risultato è stato un aumento considerevole in numerosi mercati chiave in Europa. Le vendite tedesche di Mazda, ad esempio, sono cresciute del 56% in ottobre e sono ora più alte dell’11% in un mercato che ha visto una contrazione del 5.2% anno su anno. Anche il Regno Unito rappresenta un punto di forza per Mazda, con un 47% e 16.2% rispettivamente, come anche i mercati Scandinavi, dove le vendite complessive sono cresciute il mese scorso del 54% e del 58% negli ultimi 10 mesi dell’anno. Altri brillanti risultati sono stati conseguiti sui mercati spagnolo e polacco, in ognuno dei quali Mazda ha triplicato le sue vendite nel mese di ottobre.
Per quanto riguarda i vari modelli, la nuova Mazda3 è partita benissimo, in particolare in Germania, Austria e Svizzera. E c’è chiaramente ancora spazio per un’ulteriore crescita, con i risultati europei che sono in arrivo. L’ammiraglia Mazda6 e il SUV compatto Mazda CX-5, intanto, hanno visto la loro miglior performance in Ottobre nei tre Paesi Scandinavi insieme a Germania, Spagna e Regno Unito. In alcuni di questi mercati, infatti, le vendite di entrambi i modelli sono più che raddoppiate anno su anno.
Positivi risultati per Mazda anche in Italia, dove la Casa giapponese ha registrato un +8% sul semestre (vs stesso semestre 2012) in un mercato che perde il 6% e addirittura un significativo +39% a ottobre (vs ottobre 2012). La Tecnologia SKYACTIV e il tema di design KODO – Soul of Motion sono il marchio di fabbrica della nuova generazione di modelli Mazda non convenzionali. Costruiti sotto la bandiera della strategia Sustainable Zoom-Zoom queste vetture, davvero senza compromessi, miscelano in un mix sorprendente un design leggero, un eccezionale risparmio di carburante con prestazioni e sicurezza al top e, insieme, anche il piacere di guida e l’affidabilità tipici di Mazda. I processi produttivi innovativi e la tecnologia avanzata hanno reso possibile offrire questi modelli a prezzi accessibili. I premi ricevuti da CX-5, non solo in Europa ma in tutto il mondo, includono il Japan’s Car of the Year 2012-2013, come pure numerosi riconoscimenti come miglior SUV, miglior crossover e premi per il rispetto nei confronti dell’ambiente. Mazda6 è stata recentemente nominata Auto dell’Anno per la Famiglia in Irlanda, Auto dell’Anno 2013 in Svizzera ed è una delle tre finaliste per il Premio 2013 World Design Car of the Year, tra gli altri riconoscimenti
Barbara Premoli