Il Lotus F1 Team ha annunciate che nel 2014 il venezuelano 28enne Pastor Maldonado correrà al fianco del 27enne francese Romain Grosjean [27]. Pastor, che vanta 58 GP, incluse pole e vittoria al GP di Spagna 2012, ha corso con il Williams F1 Team dal debutto in F1, a inizio 2011.
Romain è in Lotus F1 Team dall’inizio della stagione 2012, dopo aver precedentemente fatto parte del team di Enstone quando era Renault F1 Team nelle ultime 7 gare della stagione 2009, oltre a essere stato terzo pilota del team nel 2011.
Eric Boullier, Team Principal: “È con grande piacere che confermiamo che nella prossima stagione Romain Grosjean continuerà con il Lotus F1 Team. Nell’ultima parte della stagione 2013 ha sfruttato al meglio il suo talento e sarà un bene di valore per la nostra sfida 2014. Al suo fianco ci sarà Pastor Maldonado, un pilota che conosco da quando ha guidato per me alla DAMS nella World Series by Renault 2005. È chiaro che Pastor ha velocità e potenziale, lo prova il Titolo vinto nella GP2 Series 2010 e poi in tutta la sua carriera al Williams F1 Team, e siamo convinti che riusciremo a dargli l’ambiente giusto per permettergli di andare regolarmente a risultato. Lavoriamo sulla nostra nuova monoposto sulla base dei nuoviregolamenti da oltre due anni e siamo convinti di avere una buona soluzione a tutte le sfide che ci attendono. Con Romain e Pastor sono convinto che il Lotus F1 Team riserverà diverse sorprese il prossino anno”.
Romain Grosjean, pilota Lotus F1 Team: “Sono felicissimo di aver avuto la conferma ufficiale che la prossima stagione continuerò a correre per il Lotus F1 Team. Quest’anno è stato di enorme soddisfazione per me. Abbiamo lavorato bene insieme e so che tutti a Enstone sono motivate per continuare a lottare per l’ultimo punto disponibile. Sono impaziente di vedere la macchina 2014 e di scendere in pista per i test pre-stagione, prima di andare in Australia per il primo GP”.
Pastor Maldonado, pilota Lotus F1 Team: “Per me correre per il Lotus F1 Team nel 2014 è un’opportunità fantastica. Non è un segreto che volevo cambiare per dare nuovo impulso alla mia carrier in F1 e il Lotus F1 Team mi ha dato la miglior opportunità per essere competitivo la prossima stagione. Regolamenti e monoposto cambieranno in modo notevole, quindi è il momento adatto per una ripartenza. Non vedo l’ora di correre in nero e oro”.
Non c’è dubbio, sulla carta una gran bella accoppiata: due piloti giovani, lavoratori, senza grilli per la testa e di talento. Due ex-teste calde, che nel 2013 hanno saputo cambiare, placarsi, ma senza perdere la grinta. Scelta azzeccata, secondo noi. Per ora, nessuna conferma sul terzo pilota. Ma, visti gli ultimi fatti, è facile prevedere un cambiamento anche in tal senso…
Barbara Premoli