La nuova Honda Civic Tourer offre uno stile sportivo distintivo, un’utilità ai vertici della categoria, una tecnologia avanzata ed un impressionante equilibrio tra consumi e prestazioni. Arriverà nelle concessionarie di tutta Europa nei primi mesi del 2014. Saranno oltre 700 i giornalisti in arrivo da tutta Europa che proveranno la nuova auto percorrendo le strade di alcune pittoresche località di Roma e del Lazio. I motivi che hanno portato Honda Motor Europe a scegliere Roma come sede per la presentazione alla stampa europea della nuova Civic Tourer sono la centralità dello scalo romano, il fascino millenario di Roma e dintorni oltre che l’importanza strategica che riveste il marchio Civic nel mercato italiano.
La Tourer arriverà con l’opzione di due motori: il 1.8 i-VTEC a benzina e il nuovo 1.6 i-DTEC diesel. Il motore diesel è il primo della nuova generazione Earth Dream Technology di Honda e, come tale, garantisce un incredibile risparmio di carburante senza compromettere la potenza e le prestazioni. Il motore leggero eroga una potenza molto competitiva di 120 CV e 300 Nm di coppia, con un tempo di accelerazione da 0 a 100km di 10.1 secondi, inoltre ha un consumo di 3.8l/100km, nel ciclo combinato, garantendo 1.315 km con un pieno di carburante ed emissioni di soli 99 g/km Co2.
Guardando ad altre equiparabili vetture wagon nel segmento C, lo spazio all’interno della Tourer sfida le sue stesse dimensioni. Nonostante sia la wagon più bassa e compatta del segmento con appena 235 mm di lunghezza in più della Civic 5 porte, la nuova Tourer offre una capacità di carico del bagagliaio ai vertici del segmento di 624 litri fino al telo copribagagli (con i sedili posteriori sollevati). Inoltre, utilizzando l’esclusivo sistema dei “Sedili Magici”, i sedili posteriori possono essere abbattuti per creare una superficie di carico completamente piana con 1.668 litri di capacità fino al rivestimento del tetto.
La significativa capacità di carico è abilmente supportata dall’unico Sistema di Sospensioni Posteriori Adattative della Tourer, primo al mondo. Il Sistema di Sospensioni Posteriori Adattativo di nuova concezione regola automaticamente l’intensità della sospensione posteriore al fine di migliorare la stabilità ed il comfort nelle diverse condizioni di carico e di guida.
Un’altra novità è la possibilità di aggiungere la nuova tecnologia di sicurezza Honda, denominata “Sistema Avanzato di Assistenza al Guidatore”, a una vettura di segmento C. Basato sulla filosofia “Sicurezza per Tutti”, il nuovo sistema di sicurezza attiva è basato su sensori che utilizzano una combinazione di telecamere, a corto raggio (radar laser) e radar, e fornisce un elevato standard di sicurezza in tutte le condizioni, trasmettendo ai guidatori e passeggeri una completa tranquillità.
Barbara Premoli