L’ultima app musicale a essere lanciata su MINI Connected offre ai clienti di Amazon un sistema comodo per accedere ai loro file audio mediante il server Cloud del negozio online, utilizzando il proprio smartphone in abbinamento al MINI hub. Può essere scaricata gratuitamente dall’App Store ed installata nel veicolo mediante l’iPhone Apple del cliente.
Come per tutte le altre app compatibili con MINI Connected, il collegamento funziona utilizzando un iPhone che viene fatto funzionare nel solito modo sicuro, comodo e intuitivo utilizzando il joystick MINI, i pulsanti sul volante e il display a colori in alta risoluzione del monitor di bordo. Per utilizzare questa o altre app e servizi MINI Connected, l’auto deve essere dotata di radio MINI Visual Boost o del sistema di navigazione MINI in abbinamento all’opzione MINI Connected.
Amazon Cloud Music Player è in grado di riprodurre file audio memorizzati nello smartphone oltre a quelli salvati nel nei dati di cloud. Si può fare una ricerca nella collezione utilizzando criteri come genere musicale, album o artista. Altre funzioni comprendono la possibilità di ripetere brani singoli o multipli, di riprodurre i brani in ordine casuale e di compilare elenchi dei brani preferiti. Informazioni sul brano che viene riprodotto in un particolare momento – artista, titolo ed album – vengono visualizzate sul monitor di bordo.
Per accedere a una collezione personale di musica in Cloud, servono l’ID e la password del cliente Amazon. Una volta digitate queste informazioni, tutti i file audio memorizzati in Cloud saranno disponibili per lo streaming online. Il negozio online offre ai suoi clienti una scelta di circa 26 milioni di brani, che possono essere scaricati e memorizzati contemporaneamente in Cloud. Qualsiasi selezione musicale che il cliente abbia acquistato da Amazon, anche nel formato CD o LP in vinile, può essere memorizzata digitalmente in Cloud e aperta dalla MINI mediante l’app.
Amazon Cloud Music Player è soltanto l’ultima di una lunga linea di app per intrattenimenti musicali e di servizi online ad essere lanciata su MINI Connected, con altre ancora a venire. Tra quelle già disponibili si segnalano: AUPEO! Stitcher, Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e Tuneln, nonché servizi di web-radio e i feed RSS di notizie. MINI è l’unico marchio di auto nel suo segmento a offrire ai clienti una varietà così ampia di app e di servizi.
Barbara Premoli