Non lo ferma nemmeno la pioggia, d’altronde la sua prima pole e la sua prima vittoria arrivarono proprio nelle stesse condizioni nel GP d’Italia 2008. E così oggi Sebastian Vettel si è messo in tasca la 45° pole in carriera, 9° della stagione, 11° per la Infiniti Red Bull Racing, precedendo di 6 decimi la Mercedes di Nico Rosberg.
L’intensità delle precipitazioni è variata durante tutto il pomeriggio, complicando le scelte strategiche e tecniche di team e piloti. Il campione tedesco ha dominato il Q3, ritardato di 45 minuti per via prima dell’incidente di Sergio Perez all’uscita della Descida do Lago proprio nel suo ultimo giro in Q2 e poi per l’intensificarsi della pioggia. Tutte le monoposto sono uscite dai box con gomme full-wet, ma dopo 3 giri le condizioni della pista hanno indotto i piloti a rientrare per cambiare mescola.
Passato alle intermedie prima dei colleghi, Romain Grosjean è stato brevemene in pole, ma già al primo giro sulla stessa mescola Vettel ha dato 1,1 secondi a tutti. A lottare per il secondo posto, Nico Rosberg e Fernando Alonso, con la Mercedes che alla fine ha avuto la meglio, chiudendo a 0,623 secondi dal poleman.
Eccellente terzo posto per la Ferrari di Fernando Alonso, che con il tempo di 1.27.539 ha staccato la RBR di Mark Webber di 0,063 secondi. Quinto Lewis Hamilton, a mezzo secondo dal compagno di squadra, davanti alla Lotus di Grosjean.
Ottime qualifiche per la Toro Rosso, che ha portato entrambe le macchine in Q3, con Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne che domani scatteranno dalla quarta fila, davanti alla Ferrari di Felipe Massa, 9° con il tempo di 1.28.109, e alla Sauber di Nico Hulkenberg.
La pioggia è stata sicuramente determinante per l’esito della sessione, con i piloti che hanno limitato al minimo i giri in pista e i tempi rimasti praticamente fermi. E chi ha tentato l’azzardo è stato ripagato, come Nico Hulkenberg, riuscito a entrare nella top 10 ai danni della Lotus di Heikki Kovalainen, rimasto escluso per 0,015 secondi. Fuori in Q2 anche le Force India, le McLaren (con Perez 14° davanti a Jenson Button) e la Williams di Valtteri Bottas.
Per domani le previsioni danno ancora pioggia, condizione che potrebbe rivelarsi favorevole alla Ferrari, in lotta con la Mercedes per il secondo posto nel Costruttori. E davanti scatterà sempre lui, a caccia della 9° vittoria consecutiva (e della 13° record). Sarà spettacolo, come sempre, con la pioggia a scompigliare ulteriormente le carte… Appuntamento alle 17 quando si spegneranno i semafori per l’ultimo GP del Campionato 2013.
Barbara Premoli