In occasione del Monza Rally Show, nella Palazzina hospitality Building 2, è possibile visitare una mostra unica nel suo genere. “Legend Overalls Collection” nasce nel 2010 da un’idea del suo creatore, Francesco Buffi.
La sua grande passione per i Rally lo ha spinto a cercare le maggiori star del rally nazionali e internazionali per coinvolgerle in un progetto senza precedenti: mettere insieme le loro tute ignifughe, tutte rigorosamente originali (e tutte regalate), per dar vita al primo Museo del Rally itinerante al mondo, il World Rally Museum, appunto.
Quella che è possibile visitare a Monza, in collaborazione con Sparco, leader da sempre nel campo delle tute e dell’abbigliamenti ignifugo, è la collezione più ampia e completa mai vista prima. Quarant’anni anni di memoria, vissuti ed emozioni, corredati di foto, modellini delle macchine, statistiche e video, per la prima volta insieme, a Monza. Più di cento tute a partire dagli anni 70 fino ai nostri giorni.
“La tuta è l’elemento tra l’auto e il pilota, una seconda pelle che più di ogni altro oggetto testimonia fatica, adrenalina e coraggio versati lungo le prove speciali in tutto il mondo. La gran parte degli appassionati ricorda livree e auto; da oggi potranno vedere qualcosa di molto più vicino al pilota, intimo e personale”, ha detto Francesco Buffi.
All’inaugurazione, svoltasi venerdì pomeriggio, hanno partecipato Fabrizio Turci, amministratore delegato di SIAS, la società che gestisce l’Autodromo, e moltissimi piloti presenti a Monza per correre nel Rally Show. E il taglio del nastro non poteva che essere affidato al campione Miki Biasion.
Se domani andate in Autodromo per la giornata conclusiva del Monza Rally Show, non perdete l’occasione di visitare questa mostra davvero unica, grazie alla quale è possibile seguire l’evoluzione delle tute nel corso degli anni e, ovviamente, ripercorrere la storia del Rally di Monza attraverso le immagini, i documenti e i video.
Barbara Premoli