Il Libretto Elettronico Digitale (DSR) ha contribuito a fare di Mazda un brand particolarmente apprezzato sul mercato Europeo delle auto usate. Introdotto inizialmente con l’arrivo di Mazda5 nel 2005, il DSR consente ai riparatori di registrare la storia completa degli interventi di manutenzione ordinaria effettuati sulle vetture Mazda in maniera sicura e centralizzata. Il DSR non viene solamente aggiornato, stampato e consegnato al proprietario della vettura ad ogni intervento: è anche disponibile in qualsiasi momento un archivio completo ed ufficiale degli interventi Mazda, anche nel caso in cui ci si trasferisca in un’altra città o ci si trovi in vacanza in un altro Paese europeo.
Il Digital Service Record (Libretto Elettronico Digitale ) è accessibile tramite l’Applicazione MyMazda. Inaugurata nel 2012, questa App consente a chi la utilizza di geolocalizzare il centro Mazda più vicino e, al tempo stesso, ricorda ai clienti – attraverso una notifica – quand’è il momento di effettuare il prossimo intervento sulla vettura.
Tutto questo rappresenta un vantaggio pratico sull’odierno mercato delle vetture usate, nel quale non si può mai essere veramente sicuri che il contakm dica la verità. Il sistema Mazda DSR aiuta a evitare la manipolazione del contachilometri garantendo una situazione accurata e realistica – fornendo il chilometraggio documentato ad una data specifica – dello stato di servizio della vettura. Fornisce un quadro completo ai riparatori di che cosa sia stato fatto e che cosa debba ancora essere fatto, compresa la sostituzione di parti di ricambio che non sempre sono documentate dai libretti di servizio tradizionali. Ma forse è ancora più importante – quando un cliente acquista Mazda con un DSR aggiornato – che anche in futuro possa garantire a futuri acquirenti che il contachilometri non è stato manipolato.
Barbara Premoli