Suzuki Italia “esporta” la Suzuki Rally Cup. Attenta a dare un adeguato ritorno di immagine ai suoi partecipanti, anche attraverso un ampio respiro internazionale della sua serie e con l’intento di sviluppare al meglio i propri prodotti e le iniziative sportive – esempio sia la partecipazione di 6 equipaggi al Rally di Montecarlo – la filiale italiana della Casa di Hamamatsu ha varato una nuova iniziativa in occasione del Rally Du Var, ultima prova del campionato francese, una gara di alto livello con ben 230 km di prove speciali distribuite su 3 giorni di competizione sulle celebri prove del Rally di Montecarlo. Grazie all’entusiastico, attivo supporto della filiale Italiana di Suzuki e l’ospitalità della filiale francese, due equipaggi protagonisti della serie monomarca italiana saranno gli “ambasciatori” Suzuki Rally Cup in terra di Francia confrontandosi con i migliori talenti transalpini. Paolo Amorisco, vincitore della “Rally Cup” 2013 correrà in coppia con Paolo Rocca, e Marco Soliani, tester e collaudatore di Suzuki sarà invece affiancato da Sonia Boi, questo fine settimana debutteranno al Rally Du Var pilotando le Suzuki Swift Sport 1600 in configurazione R1 e N2, rispettivamente.
Una partecipazione estemporanea, premio aggiuntivo al già cospicuo montepremi che si sono aggiudicati nella stagione, per due tra i più meritevoli tra i concorrenti della “Rally Cup 2013” e in linea con la filosofia Suzuki del confrontarsi con altre realtà sportive: in Francia attualmente non è presente un monomarca targato Suzuki, ma sono particolarmente sviluppate le iniziative rivolte ai giovani e i trofei monoserie sono di riferimento per tutti. Il sistema “filiera” francese ha permesso a moltissimi ragazzi di avvicinarsi allo sport dell’automobile, quindi promuovere e sostenere i più meritevoli sino al professionismo. Un dato significativo arriva dai numeri a tre cifre d’iscrizione, 176 e 192, che Soliani ed Amorisco avranno sulle portiere delle vettura in occasione del “Var”: numeri a tre cifre che da decenni non compare più nelle gare italiane e che evidenzia lo stato dell’arte francese.
Amorisco e Soliani potranno quindi parametrare le proprie prestazioni con quelle dei colleghi Oltralpe impegnati nelle serie Citroen Racing Trophy Junior per le DS3 R1 nel Trophée Twingo R1 France per le Twingo R1, pilotando in gara per la prima volta le Swift Sport 1600 nella nuova versione d’allestimento in Classe R1 ma iscritte in Classe R2, in quanto in attesa dell’Omologazione in R1. Per questa gara le Swift Sport calzeranno pneumatici Michelin “stampo”, in modo da poter confrontare le prestazioni a parità di condizioni con i “trofeisti” francesi.
Il Rally du Var scatterà da Sant Maxime, in Provenza, venerdì 22 novembre, ore 13.30. L’arrivo è previsto domenica 24 alle 11.05. 744,25 sono i chilometri complessivi del percorso di gara, punteggiati da dodici prove speciali, delle quali tre dalla lunghezza superiore ai 30 km.
Barbara Premoli