Nel 2002, la sicurezza dei SUV è entrata in una dimensione completamente nuova quando Volvo Car Group ha lanciato il modello XC90 e, a più di 10 anni di distanza, lo statunitense IIHS (Istituto di Assicurazione per la Sicurezza Stradale) continua ad annoverare l’iconica XC90 fra le auto più sicure oggi sul mercato, assegnandole il Top Safety Pick+ 2014.
I risultati delle prove che hanno determinato l’assegnazione del riconoscimento Top Safety Pick+ alla XC90 includono un’ottima prestazione nel test d’impatto frontale con piccola sovrapposizione (“small overlap”), che simula ciò che avviene quando lo spigolo anteriore di un veicolo urta un altro veicolo o un ostacolo come, ad esempio, un albero o un palo della luce, quindi una situazione d’impatto molto grave. Il test prevede che il 25% del lato anteriore dalla parte del conducente urti contro una barriera rigida alta 5 piedi a una velocità di 40 miglia orarie (64 km/h).
Mentre molti veicoli sono stati sottoposti a modifiche strutturali significative per potersi aggiudicare un buon punteggio nel test d’impatto “small overlap”, la XC90 ha mantenuto essenzialmente la medesima struttura di base della sette posti introdotta nel 2002. “La nostra struttura anteriore e la nostra scocca di sicurezza sono realizzate con acciai con diverso grado di resistenza alla deformazione. Il programma di test recentemente introdotto dall’IIHS conferma l’eccezionale resistenza agli urti di questa soluzione brevettata. Principi strutturali simili e combinazioni di acciai con caratteristiche meccaniche diverse vengono utilizzate in tutti i modelli Volvo più recenti e la nuova XC90 offrirà l’occasione per ulteriori miglioramenti a livello tecnologico,” ha spiegato Thomas Broberg, Senior Safety Advisor Volvo Car Group.
Volvo XC90 è il terzo modello Volvo ad aggiudicarsi il riconoscimento Top Safety Pick+ da quando nel 2012 l’IIHS ha esteso il proprio ambito di valutazione alla protezione degli occupanti del veicolo in caso d’impatto con piccola sovrapposizione, introducendo il relativo test. Le Volvo che hanno precedentemente conseguito il punteggio più alto nel nuovo programma di test sono la S60 e la XC60.
Barbara Premoli