Sono stati annunciati i prezzi e le specifiche del nuovo Nissan Qashqai – l’auto destinata a ridefinire il settore dei crossover. La combinazione di tecnologie insuperabili, design di nuova generazione e dinamiche avanzate sono la colonna portante del nuovo Qashqai, costruito sulla base del successo del suo predecessore che ha venduto due milioni di unità. Eppure, nonostante i nuovi standard di tecnologia, comfort e praticità proposti dal nuovo Qashqai, rimane una vettura accessibile agli acquirenti che considerano una berlina tradizionale o un crossover. Con prezzi a partire da 19.990 euro, gli acquirenti potranno beneficiare di qualità premium e di alcune delle funzionalità tecnologiche più avanzate disponibili sul mercato.
Il nuovo Qashqai, disponibile nelle concessionarie da febbraio, è disponibile in tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. L’allestimento Visia comprende di serie: le luci diurne a LED, climatizzatore manuale, la connettività Bluetooth, Hill Start Assistant (sistema di assistenza per le partenze in salita) e uno schermo a colori HD da 5″ per l’infotainment. I dispositivi di sicurezza comprendono: sei airbag, il dispositivo di controllo del telaio che ottimizza il comfort di marcia e la tenuta di strada, il sistema di monitoraggio di pressione degli pneumatici, cruise control e limitatore di velocità con comandi al volante.
I modelli Acenta offriranno in più climatizzatore automatico bi -zona, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, cerchi in lega da 17″ e l’innovativo bagagliaio con doppio fondo modulare. Altre dotazioni di sicurezza incluse sono: fendinebbia, fari con sensore crepuscolare e tergicristalli con sensore di pioggia. A partire dalla versione Acenta Nissan Qashqai offre l’avanzato sistema Safety Shield di Nissan come optional a un prezzo davvero conveniente; progettato per migliorare la sicurezza degli occupanti, la tecnologia Safety Shield prevede il sistema di anticollisione frontale, il sistema di rilevamento segnaletica stradale, fari abbaglianti automatici e l’avviso cambio di corsia involontario, oltre ad altri dispositivi di sicurezza.
L’allestimento Tekna top di gamma prevede una serie di funzionalità nuove nel settore che evidenziano la leadership Nissan nel segmento crossover. Per la sicurezza delle persone a bordo sono previsti fari Bi-LED e a richiesta il Nissan Safety Shield plus che comprende il rilevamento colpo di sonno e stanchezza, sistema di copertura angolo cieco e il sistema di allerta oggetti in movimento. I modelli Tekna eccellono anche per design e tecnologia. Tutti i modelli sono equipaggiati con cerchi in lega da 19″, barre longitudinali al tetto, sedili in pelle e tessuto, tetto panoramico in vetro, sedili riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e l’Intelligent Key con l’accensione start/stop di serie. Il sistema NissanConnect di ultima generazione è previsto di serie che include uno schermo touchscreen da 7″ HD, radio DAB, Around View Monitor e la connettività con gli smartphone.
Una gamma di motori benzina e diesel permetterà al nuovo Qashqai di superare le aspettative dei clienti indipendentemente dalla scelta.
La linea di lancio è composta da quattro unità (due benzina e due diesel), con la possibilità di scegliere fra due o quattro ruote motrici e fra cambio manuale o il nuovissimo cambio automatico Xtronic.
Abbinato a un cambio manuale a sei marce, l’entry level, sofisticato motore turbo 1.2 DIG-T eroga 115 CV (86 KW) di potenza e 190 Nm di coppia. Nonostante le dimensioni modeste, ha energia da vendere e la esprime con accelerazioni più nette e una flessibilità ottimizzata rispetto all’1,6 aspirato proposto finora. Inoltre, il peso contenuto e i bassi consumi fanno sì che sia ancora più pulito e parsimonioso del modello che sostituisce: solo 129 g/km di CO2 emessi (-15 g/km) e 5,6 l di carburante consumati ogni 100 km (-0.6 l/100). Analogamente agli altri motori della nuova gamma Qashqai, l’1.2 DIG-T offre l’accensione Start/Stop di serie. Pronto a entrare in scena entro settembre 2014, il motore 1.6 DIG-T sarà il più potente della gamma con 150 CV (110 kW). Con 240 Nm di coppia all’attivo, l’1.6 DIG -T vanta una spinta notevole ai regimi medio-bassi e un cambio marce flessibile. Il tutto, senza trascurare l’efficienza: consuma solo 5,6 l/100 km nel ciclo europeo combinato ed emette 132 g/km di CO2.
La più recente evoluzione del pluripremiato motore diesel 1.5 dCi da 110 CV (81 kW) a iniezione diretta è anche la più eco-compatibile e moderata nella storia di Qashqai, con soli 99 g/km di CO2 e un consumo di appena 3,8l/100km nel ciclo europeo combinato. Il motore dCi da 1,5 litri di sesta generazione si presenta più fluido, efficiente e sofisticato del precedente, come testimonia la grande flessibilità di cambio marce data dai 20 Nm extra di coppia.
Il non plus ultra dei diesel Qashqai è rappresentato dal motore dCi 1.6 litri disponibile in due versioni: a trazione anteriore o integrale. Questo diesel da 130 CV (96 KW) presenta innovazioni tecniche uniche nel segmento, pensate per ottimizzare consumi ed emissioni di anidride carbonica. Nella versione con cambio manuale a due ruote motrici, il motore 1,6 dCi emette 115 g/km di CO2 e consuma 4,4 l/100 km di carburante nel ciclo combinato europeo. I valori passano rispettivamente a 119 g/km e 4,6 l/100 km con il cambio Xtronic e a 129 g/km e 4,9 l/100 km con il cambio manuale a quattro ruote motrici.
Barbara Premoli