Sportiva, versatile ed elegante: la nuova A3 Cabriolet colpisce subito per le linee filanti e la capote in tela. Anche tecnicamente la quattro posti scoperta non ha eguali nella sua categoria: struttura leggera, motori molto efficienti e sistemi di assistenza funzionali.
La nuova Audi A3 Cabriolet è un’auto sportiva. Rispetto al modello precedente è cresciuta notevolmente: in lunghezza da 4,24 a 4,42 m, nel passo da 2,58 a 2,60 m e in larghezza da 1,77 a 1,79 m. Eppure la A3 Cabriolet pesa, nella versione di base, solo 1.345 chilogrammi, cioè circa 60 chilogrammi in meno di prima. Nella cellula abitacolo molti elementi sono in acciaio ad altissima resistenza; il cofano motore è in alluminio. La competenza che Audi ha maturato nella costruzione leggera è testimoniata anche dai motori e dal telaio.
Lo sbalzo posteriore allungato svolge un ruolo importante nell’accentuare le proporzioni armoniose della due porte. Modanature d’alluminio incorniciano il parabrezza e impreziosiscono la linea di cintura; le fiancate sono definite da linee decise e superfici di lamiera tese atleticamente. I fari piatti conferiscono al volto uno sguardo deciso; come le prese d’aria e i paraurti, accentuano la dimensione della larghezza della A3 Cabriolet. A richiesta sono disponibili i fari in tecnologia LED.
La nuova A3 Cabriolet è dotata di una capote leggera in tela che, azionata da un motorino elettroidraulico, si apre e si chiude in 18 secondi, anche durante la marcia fino a una velocità massima di 50 km/h. Una volta aperta, la capote viene riposta nell’apposito alloggiamento multiuso. In alternativa è disponibile una capote insonorizzata dotata di uno strato interno più spesso di materiale espanso, che riduce ulteriormente il livello di rumorosità nell’abitacolo, di per sé già contenuto. Nella versione Ambiente il frangivento è di serie; in tutte le linee è disponibile a richiesta il riscaldamento della zona testa per i sedili anteriori. In caso di cappottamento un sistema adattivo di roll-bar protegge efficacemente i passeggeri.
Gli interni della quattro posti scoperta sono ariosi e curati. La plancia è slanciata; la consolle centrale è orientata verso il guidatore. I listelli decorativi elaborati, le grandi bocchette dell’aria rotonde e l’elegante campo di comando del climatizzatore portano un pizzico di classe superiore nell’abitacolo. Come in ogni Audi i comandi della nuova A3 Cabriolet sono semplici e intuitivi; la qualità delle lavorazioni definisce nuovi parametri di riferimento. Il bagagliaio di 320 litri di capienza può essere aumentato ribaltando gli schienali dei sedili posteriori; a capote aperta ha un volume di 275 litri.
La nuova Audi A3 Cabriolet viene lanciata con due motori TFSI e un TDI; tutti soddisfano i valori limite della normativa Euro 6. Hanno una cilindrata di, rispettivamente, 1,4, 1,8 e 2,0 litri con potenze da 140 CV (103 kW) a 180 CV (132 kW). Tutti e tre i propulsori sono stati sviluppati ex novo; a fronte di prestazioni migliori consumano fino al 13% in meno rispetto ai motori del modello precedente. Una particolarità è la tecnologia cylinder on demand (COD) del 1.4 TFSI, che ai bassi carichi disattiva due cilindri. Altri motori sono in preparazione.
La nuova Audi A3 Cabriolet è all’avanguardia anche per quanto riguarda la trasmissione. Il motore 1.8 TFSI è abbinato al cambio S tronic a 7 rapporti: in abbinamento al sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select“ (di serie nella versione Ambition), questo cambio a doppia frizione dai cambi marcia rapidissimi è dotato anche di funzione ruota libera, che riduce ulteriormente i consumi. Il 1.4 TFSI cylinder on demand e il 2.0 TDI clean diesel inviano la coppia alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale. Sarà disponibile anche la trazione integrale quattro, una novità per la A3 Cabriolet.
Il carattere sportivo della quattro posti scoperta si basa sostanzialmente sulla distribuzione finemente equilibrata dei carichi sugli assi, che con la trazione quattro è del 56% sull’asse anteriore e del 44% sull’asse posteriore. È uno degli effetti del sistema della piattaforma modulare trasversale (MQB) su cui si basa la Audi A3 Cabriolet. Con questo sistema tutti i motori hanno la stessa posizione di montaggio; rispetto al modello precedente l’asse anteriore è stato spostato in avanti di 40 mm.
Anche nella tecnica telaistica si celano grande competenza e know-how. I componenti dell’asse anteriore McPherson sono in gran parte in alluminio; l’asse posteriore a 4 bracci assorbe separatamente le forze longitudinali e le forze trasversali. Il servosterzo si avvale di un efficiente motore elettromeccanico. Ai limiti di aderenza il bloccaggio trasversale elettronico, una funzione del controllo elettronico della stabilizzazione ESC, rende l’handling ancora più fluido e sicuro. I cerchi vanno da 16 a 19 pollici (questi ultimi solo in combinazione con l’assetto sportivo o l’“Audi magnetic ride”); gli pneumatici arrivano fino a 235/35. Sono disponibili telaio sportivo e telaio S line.
A richiesta la nuova Audi A3 Cabriolet può essere dotata del sistema “Audi drive select“ (di serie nella versione Ambition), con cui il guidatore può variare la modalità di funzionamento della gestione motore, del servosterzo, del cambio S tronic e del climatizzatore. L’“Audi drive select” include nel proprio funzionamento anche diversi sistemi disponibili a richiesta: il sistema di regolazione degli ammortizzatori “Audi magneti ride”, l’“adaptive cruise control”, le luci “adaptive light” e lo sterzo progressivo che modifica il proprio rapporto di trasmissione in base alla rotazione impressa al volante.
I clienti della quattro posti scoperta hanno a disposizione un’intera gamma di componenti di infotainment che culmina nel sound system di Bang & Olufsen e nel sistema di navigazione MMI plus. Il monitor piatto da 7 pollici fuoriesce elettricamente dalla plancia. Nel terminale di comando le funzioni della manopola a pressione e rotazione e le funzioni dell’MMI touch sono riunite nel “touchwheel”, il touchpad per inserire lettere e numeri che costituisce la parte superiore della manopola.
Il sistema Audi connect completa il sistema di navigazione MMI plus e, attraverso il veloce standard di trasmissione LTE che permette di effettuare download a una velocità di 150 Mbit al secondo, collega la nuova Audi A3 Cabriolet a Internet. Grazie all’hotspot WLAN integrato i passeggeri possono navigare liberamente in rete e accedere alla posta elettronica. Il guidatore può usufruire di servizi Internet su misura, che vanno dalla navigazione con immagini di Google Earth e Google Street View a Facebook e Twitter.
Anche la gamma di sistemi d’assistenza sottolinea la leadership della nuova A3 Cabriolet. Il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di pausa è di serie negli allestimenti Ambition e Ambiente. A questi si possono aggiungere gli optional “adaptive cruise control”, “Audi side assist”, “Audi active lane assist”, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con telecamera, l’assistente di parcheggio con visualizzazione selettiva e il sistema di sicurezza “Audi pre sense”
La nuova Audi A3 Cabriolet è disponibile in tre versioni: la base si chiama Attraction; le Ambition e Ambiente si rivolgono a una Clientela rispettivamente più sportiva o più amante del comfort. A seconda delle versioni dipendono anche i colori degli interni. Per quanto riguarda i materiali sono disponibili rivestimenti in tessuto, pelle e Alcantara, a volte anche in combinazione tra loro. Il marrone lazzo di Audi design selection conferisce un look molto esclusivo. Molti equipaggiamenti, come la chiave Comfort, provengono direttamente dalla classe superiore
Per l’Italia la prevendita è iniziata il 4 novembre, il lancio commerciale avverrà a marzo 2014. Motorizzazioni al lancio : 1.4 TFSI con cylinder on demand 140 CV; 1.8 TFSI S tronic 180 CV ; 2.0 TDI 150 CV. Prezzi: 1.4 TFSI con cylinder on demand 140 CV da 34.150 euro; 1.8 TFSI S tronic 180 CV da 37.850 euro; 2.0 TDI 150 CV da 36.050 euro.
Barbara Premoli