Tra le pole position che un pilota può conquistare nell’arco della sua carriera in monoposto, quella del Gran Premio di Macao di Formula 3 resterà per sempre una da ricordare. Al termine della seconda sessione di qualificazione, disputata oggi sul circuito ‘Da Guia’, Raffaele Marciello ha ottenuto il miglior tempo assoluto, conquistando la pole position che gli consentirà di scattare dalla prima posizione nella ‘Qualification Race’, in programma domani. Il turno di 30 minuti è stato frammentato da ben tre bandiere rosse, a causa di un elevato numero di incidenti.
“Dopo la terza bandiera rossa mancavano ancora 12 minuti al termine – ha spiegato Marciello – quindi sapevo che c’era la possibilità di poter giocare le mie carte e sono rimasto calmo. Nel primo giro lanciato ho trovato davanti una vettura più lenta, poi la tornata successiva finalmente ho avuto pista libera, e senza traffico ho potuto sfruttare tutto il potenziale velocistico della mia vettura. Ho visto il tempo sul display (2’11”555), ma ho pensato di proseguire a spingere per un altro crono. Alla prima curva ho però commesso una sbavatura e ho desistito. Alla fine il mio tempo è rimasto imbattuto e devo dire che è una bella soddisfazione ottenere una pole position su un circuito riconosciuto tra i più difficili al mondo. Da domani sarà un’altra storia. Partirò dalla pole position ma questa pista offre possibilità di sorpasso come poche altre, quindi scattare dalla prima posizione non è garanzia di successo”.
Con Marciello ha festeggiato tutto il team Prema, che ha concluso le qualifiche piazzando tre monoposto nelle prime 4 posizioni. Il weekend di Macao proseguirà domani con la ‘Qualification Race’, il cui esito determinerà la griglia di partenza della finale. La corsa che proclamerà il vincitore della 60° edizione della gara asiatica scatterà domenica alle ore 15.30 locali.
Barbara Premoli