Un incremento del 10,4% rispetto al 2012: l´affluenza record di professionisti, 92.125 visitatori e oltre mille imprese, su 100.000 mq di esposizione allestiti nei sedici padiglioni di ECOMONDO-KEY ENERGY, dimostrano che in Italia esiste una volontà concreta di creare opportunità per un futuro anti crisi, rispettoso dell´ambiente e orientato alla cultura dell´efficienza nell´utilizzo e nel riutilizzo di materie ed energie. Gli Stati Generali della Green Economy, coordinati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, inaugurati insieme alle manifestazioni fieristiche dal Ministro dell´Ambiente Andrea Orlando e chiusi dal Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato hanno posto le basi di un piano strategico di sviluppo verde per l’Italia che darà i suoi frutti nei mesi a venire.
H2R – Mobility for Sustainability, grazie alla presenza di Partner importanti (Arval, BMW, Bosch, Fiat, Ford, Enel, Mazda, Mercedes-Benz, Nissan, Volkswagen, Volvo) che hanno saputo attirare decine di migliaia di persone attorno ai loro modelli e proposte di tecnologie a basso impatto ambientale, ha contribuito a decretare il successo di una manifestazione che vuole diventare punto di riferimento per partner all’avanguardia e Case auto espositrici.
Grande successo dei test drive su strada dei modelli messi a disposizione dalle Case auto: gli Istruttori della scuola di pilotaggio DRIVEVENT hanno accompagnato pubblico, espositori e Media accreditati a bordo delle più recenti innovazioni in termini di mobilità sostenibile in un percorso appositamente studiato per evidenziarne ogni potenzialità. 145 prove al giorno pari a ben 580 prove su strada nei 4 giorni di manifestazione sono andate ben oltre le più rosee aspettative degli Espositori che stanno seriamente valutando l’ipotesi di aumentare sensibilmente il parco auto a disposizione dei test-drive per la prossima edizione.
Un ricco calendario di convegni e incontri ha accolto appassionati ed esperti, ricercatori e manager in un esclusivo connubio fra ricerca, industria e istituzioni e dal confronto sono emersi interessanti spunti di riflessione. L’auto che rivendica un ruolo importante nella nostra quotidianità è sempre più green ed in un mercato prevalentemente costituito da mezzi a combustione interna tradizionali i produttori investono molto in tecnologie all’avanguardia che limitino le emissioni dannose, migliorando l’efficienza e garantendo al contempo prestazioni ottimali. L’auto è sempre più “connessa” all’interno delle smart cities, si interfaccia con gli smart phones e diventa lei stessa uno strumento in grado di interagire con le connettività personali e di creare, attraverso APP appositamente progettate, occasioni di formazione e promozione di una guida consapevole e sicura; il green business, dunque come opportunità per l’auto, a condizione di “contaminare”,far comunicare il mondo dell’auto con altre realtà, individuando strumenti per allargare il concetto della mobilità, ed imparare a far sistema.
Nelle quattro giornate di manifestazione ben 400 sono stati i giornalisti accreditati, più di 150 milioni i contatti media raggiunti, oltre all´imponente coinvolgimento di pubblico tramite i social network che hanno consentito 150.000 visualizzazioni dei contenuti su Facebook, mentre sono 7.000 i tweet che hanno utilizzato gli hashtag ufficiali.
H2R Mobility for Sustainability dà appuntamento a tutti per l’edizione 2014, che si svolgerà dal 5 all´8 novembre in contemporanea con Ecomondo e Key Energy, nel più grande appuntamento fieristico per la Green Economy.
Barbara Premoli