Per la presentazione del nuovo Qashqai, Nissan ha organizzato uno show spettacolare: un evento di “social mapping” dal vivo. Per inaugurare la seconda generazione di Qashqai, crossover dal cuore tecnologico, Nissan ha creato per i fan un’esperienza unica, incentrata sulla comune passione per la tecnologia.
Nissan ha collaborato con influenti partner del mondo editoriale e dei blog, come Wired, My Modern Metropolis e It’s Nice That, per scoprire i desideri dei lettori. Attraverso un’App dedicata su Facebook e una serie di hashtag, gli utenti sono stati invitati a mandare foto ispirate a tre temi chiave di Qashqai: Urban Life, Tecnologia e Futuro. In palio per l’Italia un viaggio per due persone a Berlino. Con il materiale raccolto, Nissan ha creato un fantastico mosaico digitale di paesaggi, tecnologie e stili che ispirano gli automobilisti di tutto il mondo. In poco più di tre settimane, sono state caricate e taggate oltre 3.200 immagini, da parte di utenti di 5 diversi Paesi. L’Italia è stato il paese con maggiori partecipazioni, avendo contribuito con 1.450 immagini, pari a circa il 50% di tutti i Paesi. Le immagini sono state fuse in un’unica suggestione visiva, che ha fatto da sfondo alla presentazione del nuovo Qashqai.
Trasmesso live via Internet, il grande display multimediale ritraeva una stupefacente timeline visiva con le tecnologie di comunicazione più rivoluzionarie. Il viaggio virtuale ha trasportato gli spettatori in una città immaginaria, composta dai riferimenti architettonico-geografici più importanti di tutto il mondo. Destinazione finale: il 3 Mills Studio di Londra, dove il percorso era rappresentato su un’installazione 3D di 15 metri.
Con le immagini inviate nel corso dell’esperimento di social mapping è stato realizzato un collage che ha letteralmente “plasmato” il nuovo Qashqai, con un effetto di grande impatto che ha lasciato a bocca aperta il pubblico di VIP, i media e tutti gli spettatori che seguivano in diretta via streaming.
David Parkinson, direttore Social and Digital Engagement di Nissan per Africa, Medio Oriente ed Europa, ha dichiarato: “Presentare la nuova generazione del crossover senza coinvolgere i due milioni di acquirenti del modello originale era impensabile. Nissan Qashqai esprime l ’essenza del marchio Nissan,‘Innovation that Excites’. Per questo abbiamo voluto un lancio in grande stile, davanti ai clienti in tutto il mondo!”.
L’evento non celebra solo l’introduzione del nuovo Qashqai, ma il contributo dato dagli oltre 2 milioni di clienti che avevano scelto il primo, rivoluzionario modello. Grazie ai loro commenti e alle loro osservazioni, Nissan ha creato il crossover più avanzato e user -friendly di sempre: un ’auto che fissa nuovi standard di praticità, tecnologie integrate e connettività.
Tra le nuove tecnologie di bordo di Qashqai, l ’avveniristico Nissan Safety Shield, vero e proprio “scudo di sicurezza” che utilizza una rete di microcamere e sensori radar per informare il pilota su tutto ciò che accade intorno all’auto, con un livello di precisione e dettaglio mai raggiunto prima. Altre innovazioni sono la nuova release del sistema di infotainment NissanConnect, compatibile con gli smartphone; gli esclusivi fari a LED; e un’aerodinamica ottimizzata per migliorare ulteriormente l’efficienza dei consumi.
Barbara Premoli