Lanciato nel 2010, Dacia Duster ha conquistato oltre 450.000 clienti in tre anni di commercializzazione. Forte di tale successo, dopo aver rinnovato quattro dei suoi modelli con le Nuove Logan (non commercializzata in Italia), Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV, Dacia completa la proposta con Nuovo Dacia Duster.
Nuovo Dacia Duster adotta un nuovo frontale e afferma il suo stile da vero 4×4. La calandra, ridisegnata, integra una nuova presa d’aria e nuovi proiettori a doppia ottica con luci diurne di serie su tutta la gamma. Rivoluzionati anche gli interni, una nuova qualità percepita grazie ai materiali della nuova plancia e dei sedili.
Nuovo Dacia Duster propone equipaggiamenti ancora più completi: controllo elettronico della stabilità (ESP), 4 airbag (frontali e laterali) di serie su tutta la gamma oltre a tutta la tecnologia Smart Buy Dacia, come MEDIA NAV, cruise control e radar parking posteriore. Il prezzo di base resta invariato: sempre a partire da 11.900 €.
Nuovo Dacia Duster è disponibile, da oggi, nella motorizzazione TCe, in versione 125 CV. Questo nuovo propulsore riduce nettamente i consumi, che scendono a 6,2 l/100 km. Nella gamma Diesel, il comprovato motore 1.5 dCi, disponibile con potenza 90 o 110 cavalli, assicura forti riprese e accelerazioni. A loro volta, le performance acustiche grazie ad interventi specifici sulla vettura sono in netto miglioramento, con un livello di rumorosità globale dimezzato.
Nuovo Dacia Duster conserva tutte le qualità che hanno contribuito al successo di Duster: versatilità, capacità all-road per la versione 4×2 e reali capacità di superamento ostacoli per la versione 4×4 . E sempre i fondamentali Dacia: generosità, affidabilità e semplicità. In linea con tutti i modelli della gamma Dacia, Nuovo Dacia Duster è garantito 3 anni/100.000 km.
Evolve il frontale: la calandra ridisegnata, impreziosita da due inserti cromati, integra una nuova presa d’aria più bassa e nuovi proiettori a doppia ottica, con luci diurne di serie su tutta la gamma. Tali evoluzioni sottolineano l’assetto del veicolo e ne esaltano il carattere robusto e deciso da vero 4×4. Le nuove barre da tetto firmate Duster, con supporti traforati, esaltano il carattere SUV del modello, mentre nuovi cerchi in lega 16 pollici “Dark Metal” (di serie sul livello Laureate), associati a pneumatici “Mud and Snow” conferiscono a Nuovo Dacia Duster un profilo ancora più dinamico.
Posteriormente, i nuovi gruppi ottici dalle linee pulite richiamano i codici stilistici del frontale. Un terminale di scarico cromato (di serie con il Pack Look), una nuova firma “4WD” per le versioni 4×4 e una nuova maniglia posteriore completano le evoluzioni stilistiche esterne. Nuovo Duster propone inoltre una nuova tinta esterna: il colore metallizzato Grigio Cometa.
Il design interno fa un deciso passo in avanti, per assicurare una maggiore coerenza rispetto alla promessa esterna, posizionando decisamente Nuovo Dacia Duster nell’universo delle 4×4. La nuova plancia, completamente ridisegnata, accoglie al centro una console inquadrata da due elementi strutturali verticali, che ne completano il temperamento robusto. Nuovi portaoggetti sulla consolle centrale e sulla plancia, lato passeggero, garantiscono una migliore vivibilità a bordo.
Il comfort migliora grazie ai nuovi sedili, dal design inedito con schienale rinforzato della panchetta posteriore, e grazie ad una ergonomia dei comandi rinnovata (come ad esempio gli alzacristalli posizionati sulle portiere) tutto è a portata di mano. Le tinte interne, più scure, con elementi cromati a contrasto esaltano il carattere esclusivo di Nuovo Dacia Duster e la sua appartenenza all’universo delle 4×4. Nuovo Dacia Duster propone, inoltre, quattro nuove sellerie, di cui una in pelle (disponibile in opzione sul livello Laureate).
Nuovo Dacia Duster propone un’innovativa tecnologia multimediale, proponendo la scelta tra due sistemi.
– Dacia MEDIA NAV, sistema multimediale con navigatore e ampio schermo touch screen (di serie sul livello Laureate e in opzione sul livello Ambiance). Semplice e intuitivo, il grande touch screen da 7 pollici (18 cm) e la home page consentono di navigare facilmente tra le 6 diverse funzioni: radio, multimedia, telefono, navigatore e impostazioni. Dacia MEDIA NAV comprende la tecnologia Bluetooth® e il navigatore, con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview). È possibile collegare sia il telefono che lettori portatili MP3 alle prese USB o jack, accessibili sul frontalino per favorire una migliore ergonomia.
– Dacia Plug&Radio, sistema multimediale essenziale, (disponibile in opzione sul livello Ambiance) semplice ed efficace, comprende radio, lettore CD compatibile con formato MP3, connettività Bluetooth® e prese USB e jack sul frontalino.
Nuovo Dacia Duster propone la nuova tecnologia utile, che risponde alle aspettative dei clienti, semplice estremamente intuitiva da utilizzare e concreta, come Dacia.
Cruise Control con funzione di limitatore e regolatore di velocità (in opzione a seconda delle versioni), con comandi accessibili sul frontale (attivazione del sistema) e sul volante (regolazione della velocità).
Parking Radar posteriore (in opzione a seconda delle versioni): grazie a sensori situati nel paraurti posteriore, un segnale sonoro indica al conducente la prossimità di un ostacolo.
I comandi degli alzacristalli, da oggi disposti sulle porte anteriori e posteriori, adottano la modalità ad impulsi dal lato conducente (a seconda delle versioni).
Nuovo Dacia Duster offre un’abitabilità e un volume di carico ancora maggiori, con una capienza del vano bagagli di 475 litri (a seconda delle versioni), la possibilità di trasportare oggetti fino a 2,70 m di lunghezza (panchetta posteriore ripiegata) e fino a 3,3 litri di vani portaoggetti interni supplementari. Un nuovo copri-bagagli, amovibile e rigido, consente nello stesso tempo di accedere al contenuto del vano bagagli e di organizzarne la disposizione.
Il controllo elettronico della stabilità (ESP), di serie su tutta la gamma, assicura la stabilità del veicolo nelle condizioni più difficili, come il superamento degli ostacoli, la perdita di aderenza in curva o la guida su fondo scivoloso. Di serie, l’assistenza alla frenata di emergenza (AFE) completa il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS). Per garantire un buon livello di protezione per i passeggeri, Nuovo Dacia Duster è equipaggiato fin dal primo livello con airbag frontali conducente e passeggero, ma anche airbag laterali testa-torace. In caso di cinture di sicurezza non allacciate, conducente e passeggero sono avvisati da un segnale, nello stesso tempo visivo e sonoro. I sedili posteriori sono equipaggiati con ganci Isofix, per facilitare l’installazione di seggiolini per bambini in tutta sicurezza. Nuovo Dacia Duster offre una ricca gamma di personalizzazioni, grazie a un’ampia proposta di accessori.
Per accentuare ulteriormente il look 4×4 di Nuovo Dacia Duster ed esprimerne tutta la sua personalità, Nuovo Dacia Duster propone due pack:
- Pack Avventura per tutti i livelli di equipaggiamento: che comprende protezione dei parafanghi e delle portiere laterali; efficaci per proteggere la vettura contro le abrasioni ed i possibili urti.
- Pack Look dedicato al livello Ambiance. Con il nuovo Duster il Pack Look, tradizionalmente disponibile in opzione solo sul livello Laureate, si propone come accessorio anche sul livello Ambiance. Il pack Look specifico per il livello Ambiance comprende SKI anteriore/posteriore, retrovisori e scarico cromati.
Sono proposti una serie di accessori che migliorano la qualità di vita a bordo: una vasta gamma di tappetini (sia per abitacolo che per il vano bagagli), il bracciolo anteriore con vano portaoggetti supplementare, il contenitore bagagliaio, le tendine parasole per vetri laterali. Sono disponibili anche le barre da tetto trasversali, che sostengono pesi fino a 100 kg.
Per offrire maggiore comfort e serenità di guida, Nuovo Dacia Duster propone il sistema di assistenza alle manovre anteriori; tale accessorio completa una gamma di prodotti di sicurezza già ricca: kit estintore, antifurto, catene da neve, seggiolino per bambini.
La proposta motori è ancora più ricca, per un supplemento di versatilità e di performance. Nuovo Dacia Duster propone per la prima volta la motorizzazione TCe in versione 125 cavalli. Questo 4 cilindri turbo benzina ad iniezione diretta è frutto della strategia di downsizing del Gruppo Renault che gli consente, con appena 1,2 l di cilindrata, di assicurare il piacere di guida di un motore aspirato da 1,8 l, tenendo contestualmente i consumi sotto controllo. Garantisce performance ed economicità, con costi di esercizio ridotti: consumi contenuti a 6,2 l/100km e una catena di distribuzione a vita che non richiede manutenzione. Il nuovo propulsore benzina TCe 125 è associato a una trasmissione manuale 6 rapporti, disponibile sulla versione 4×2. Le emissioni di CO2 sono di 143 g/km.
Il propulsore da 1.197 cc eroga una potenza di 125 CV e una coppia massima di 205 Nm, disponibile al 90 % a 1.500 g/min e integralmente da 2.000 a 3.000 g/min, a vantaggio di una grande elasticità, che consente forti accelerazioni e partenze scattanti. Grazie al brio e alla reattività, questo motopropulsore è perfettamente a suo agio sulle strade di montagna, che esigono potenza e capacità di accelerazione in salita. Dinamico e reattivo, accelera da 0 a 100 km/h in 10.4 secondi.
Il 1.6 16v 110 cavalli, disponibile in versione 4×2 e 4×4, resta la motorizzazione benzina più accessibile della gamma. In ciclo misto, i consumi del propulsore 1.6 16v 110 sono di 7,1 l/100 km per la versione 4×2 e di 8 l/100km5 per la 4×4, con emissioni di CO2 rispettivamente di 165 g/kme 185 g/km. Questa motorizzazione è abbinata a una trasmissione manuale 5 rapporti, in versione 4×2. e a un cambio manuale a 6 rapporti in versione 4×4.
Nuovo Dacia Duster continua anche a promuovere il GPL come alternativa economica rispetto al Diesel. Il propulsore 1.6 16v 110 è disponibile in versione bicarburante benzina-GPL, con costi di utilizzo ed emissioni di CO2 ulteriormente ridotti. In ciclo misto, la motorizzazione 1.6 16v 110 GPL consuma 7,2 l/100 km in versione benzina e 9 l/100 km in GPL, con emissioni di CO2 rispettivamente di 165 g/kme 145 g/km. In linea con tutti i veicoli GPL Dacia, il conducente può selezionare con grande facilità la modalità benzina o GPL. Con un prezzo alla pompa inferiore a 1€/litro, l’utilizzo del GPL si rivela molto economico. Questo propulsore è associato a una trasmissione manuale 5 rapporti, disponibile in versione 4×2.
Per la gamma Diesel, la proposta è centrata sul motore 1.5 dCi, disponibile con una potenza di 90 e 110 cavalli. Già ampiamente apprezzato per l’affidabilità e le performance, il 1.5 dCi, best seller del Gruppo Renault, è stato ulteriormente migliorato.
Il piacere di guida è assicurato da riprese e accelerazioni più nette, favorite anche dall’associazione ad una trasmissione manuale 6 rapporti. La motorizzazione 1.5 dCi 90 è disponibile in versione 4×2, con consumi di 4,7 l/100 km5 in ciclo misto ed emissioni di CO2 di 123 g/km. Sempre in ciclo misto, la versione 1.5 dCi 110 emette 127 g di CO2/kmin versione 4×2 e 135 g/km5 in versione 4×4, con consumi rispettivamente di 4,8 l/100 km5 e 5,2 l/100 km.
Il nuovo propulsore TCe 125 e le motorizzazioni Diesel dCi 90 e dCi 110 sono associati a una trasmissione manuale 6 rapporti, adatta a potenziare le capacità off-road di Nuovo Duster. Il primo rapporto corto consente: fluidità a bassa velocità su fondo accidentato, partenze efficaci in salita, mantenimento di un elevato carico in discesa.
La funzione Eco Mode (disponibile su tutte le motorizzazioni ) consente al conducente, in qualunque momento, di ottimizzare il consumo di carburante. Attivato, il sistema adatta alcuni parametri di guida, limitando le performance del motore e il comfort termico, in proporzioni accettabili per conducente e passeggeri. In funzione dello stile di guida e delle condizioni di circolazione, la funzione Eco Mode permette un guadagno fino al 10% in termini di consumo di carburante ed emissioni di CO2.
L’indicatore di passaggio dei rapporti (Gear Shift Indicator/GSI) suggerisce, tramite segnale visivo, a quale regime cambiare idealmente il rapporto al cambio, in modo da ridurre i consumi.
Le motorizzazioni equipaggiate con la trasmissione manuale 6 rapporti beneficiano anche di una migliore acustica a velocità elevata. A 130 km/h, il rumore è simile a quello misurato a 90 km/h sulla precedente versione.
Con proporzioni invariate, 4,31 m di lunghezza e 2 m di larghezza, Nuovo Dacia Duster si rivela compatto e particolarmente agile. La posizione di guida rialzata offre grande visibilità e facilità di anticipazione degli ostacoli, a garanzia di una migliore sicurezza.
Nuovo Dacia Duster è ideale per un utilizzo off-road, grazie a: un sottoscocca rinforzato, un’altezza dal suolo elevata (fino a 210 mm), che consente di viaggiare su fondo accidentato, angoli importanti: 29,3° per l’angolo di attacco, 23° per quello di dosso e 34,9° per l’uscita, che conferiscono al veicolo una reale capacità di superamento ostacoli. Compattezza e leggerezza garantiscono grande agilità e contribuiscono positivamente alle performance dell’auto.
Con l’intuitivo selettore 4×4 disposto sul frontale, il conducente può facilmente adattare le capacità dell’auto alle sue esigenze.
Modalità “4×2”
La trasmissione è bloccata su due ruote motrici. Questa modalità è adatta alla guida su strade in buone condizioni, asciutte e aderenti, e consente di ridurre il consumo di carburante.
Modalità “Auto”
La ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno è automatica, in funzione delle condizioni di aderenza. In condizioni di minore aderenza, parte della coppia (fino al 50%) viene trasferita sul retrotreno. In condizioni estreme, la coppia è ripartita automaticamente su ciascuno dei due assali, per preservare l’aderenza.
Modalità “Lock”
Il sistema si blocca elettronicamente in modalità 4×4 e trasferisce costantemente il 50% della coppia sul retrotreno. Questo utilizzo è consigliato su fondo accidentato o in situazioni di scarsa aderenza (neve, fango, terra, sabbia), a velocità ridotta.
Con una scatola di rinvio dovuta alla competenza di Nissan nei veicoli fuoristrada, la trasmissione dispone di due demoltiplicatori, uno “normale” e uno “corto”. La gamma di rapporti corti si rivela ideale per affrontare i pendii più ripidi, o anche nel superamento di ostacoli a bassa velocità, mentre il rapporto lungo è utilizzato per i percorsi su strada.
Nuovo Dacia Duster beneficia, inoltre, dell’esperienza di Nissan anche per il retrotreno con differenziale autobloccante, che consente alle ruote di uno stesso asse di girare in modo indipendente: una caratteristica utile, ad esempio, in caso di ruota impantanata.
Ruote 16” associate a pneumatici “Mud and Snow”, dotati di un battistrada specifico, consentono di superare efficacemente fango, sabbia o neve molle.
Barbara Premoli
Gamma Italia NUOVO DACIA DUSTER CARATTERISTICHE TECNICHE NUOVO DACIA DUSTER Dimensioni Dacia Duster