Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato un’anteprima esclusiva dello stand del 43° Motor Show di Tokyo, che si terrà presso il centro congressi Tokyo Big Sight dal 23 novembre al 1° dicembre. In occasione del salone Nissan rivelerà, oltre a numerose concept car, i nuovi modelli della gamma, fra cui la nuova GT-R Nismo e Nissan DAYZ ROOX, ormai prossimo al lancio. Ampio spazio sarà dedicato inoltre alle tecnologie di guida automatica, ai sistemi di sicurezza e ad altre interessanti innovazioni.
A bordo del concept BladeGlider, conducenti e passeggeri proveranno l ’ebbrezza del volo. Tutte le caratteristiche del veicolo, a partire dalla linea a freccia alare ispirata agli alianti, concorrono a migliorare le doti di manovrabilità e disinvoltura, regalando le stesse sensazioni di una leggera planata.
● Nato sotto il segno dell ’aerodinamicità, BladeGlider presenta una carreggiata anteriore stretta e una carreggiata posteriore ampia e stabile, che riducono la resistenza dell’aria e generano una deportanza tale da ottimizzare la manovrabilità e l ’aderenza, con sterzate e accelerazioni G notevoli. Il tutto, mantenendo un’eccellente economia dei consumi.
● La posizione di guida centrale, ereditata dagli alianti, assicura il massimo piacere di guida, mentre l ’abitacolo a tre posti con configurazione triangolare consente a tutti gli occupanti di condividere l’emozione del volo. I motori “in-wheel” sono gestiti indipendentemente e offrono la trazione posteriore.
● Il prototipo del modello di serie conferma lo spirito creativo di Nissan e la leadership del marchio nel settore della mobilità a emissioni zero.
Il secondo modello della gamma di minicar Nissan DAYZ, ROOX è sviluppato in altezza e si distingue per la carrozzeria dinamica e l’abitacolo elegante e spazioso.
● Around View Monitor, porte scorrevoli automatiche “one touch” e altre pratiche funzioni per la guida quotidiana.
● Ventola posteriore montata al tettuccio, parasole avvolgibili e tante, ingegnose soluzioni per il comfort dei passeggeri accomodati sul divanetto.
● Il vetro verde del parabrezza filtra il 99% dei raggi UV.
● Le linee esterne, solide e inconfondibili, preludono a interni spaziosi.
● Interni generosi, con rivestimenti e finiture di prima qualità.
● Capacità di carico sorprendente: è possibile trasportare una bicicletta da circa 70 cm.
● Tecnologie d ’avanguardia, tra cui un efficiente sistema di assistenza a batterie accanto al motore tradizionale.
● Lancio sul mercato giapponese previsto per l ’inizio del 2014.
Nissan Teana è un modello strategico venduto in oltre 120 Paesi e regioni del mondo. Fedele ai principi dei due modelli che l’hanno preceduta (“Modern Living” e “Hospitality”), la terza generazione di Teana compie un balzo in avanti sia in termini di performance che di piacere di guida.
● Design sofisticato e brillante modellato sul concetto di “Modern Living”, insito nel DNA della gamma.
● L ’abitacolo assicura il massimo comfort, riservando ai passeggeri l ’accoglienza che fa il vanto della tradizione Teana.
● Una potenza straordinaria nelle mani del conducente, per prestazioni di guida esaltanti.
● Lancio sul mercato giapponese entro il 2013.
Pronto ad affrontare le più svariate situazioni di guida, il nuovo Nissan X -TRAIL è un possente SUV di medie dimensioni che offre l’economia dei consumi migliore del segmento e funzioni evolute. Il pacchetto comprende anche un generoso spazio di carico e soluzioni utili. Il lancio in Giappone è previsto a dicembre 2013.
Il minivan Nissan Serena, il più venduto del Sol Levante si evolve. Oltre a sfoggiare un restyling completo della carrozzeria, da oggi la versione cinque porte di Serena offre sistemi anticollisione di serie, quali frenata d’emergenza e Lane Departure Warning (LDW). Lancio atteso in Giappone a dicembre 2013.
Le migliorie apportate alla versione 2014 della berlina compatta Nissan Note includono la messa a punto delle tecnologie di sicurezza, che si arricchiscono di frenata d’emergenza, Lane Departure Warning (LDW) e frenata d’emergenza in caso di uso errato del pedale. Disponibile sul mercato giapponese da dicembre 2013.
Nissan LEAF Aero Style è la rivisitazione in chiave sportiva di Nissan LEAF, l’EV più venduto al mondo. Lancio sul mercato giapponese il prossimo dicembre.
Nel 2014, Nissan si prepara a introdurre sul mercato giapponese il suo secondo EV globale: e -NV200. La versione elettrica del veicolo commerciale multifunzione NV200 si distinguerà per l ’abitacolo spazioso e le prestazioni avanzate della batteria di Nissan LEAF, adatta a innumerevoli applicazioni
Guida automatica: le tecnologie rivoluzionarie di Nissan disponibili al grande pubblico entro il 2020
● Nissan insegue l ’obiettivo della guida automatica a prezzi accessibili.
● La Casa intende integrarla su tutta la gamma di veicoli dopo il 2020, fra due generazioni di veicoli.
● Vantaggi: sicurezza, mobilità personale per anziani e portatori di handicap, meno affaticamento e molti altri.
Barbara Premoli