La 458 Speciale, ultima nata della gamma Ferrari, ha fatto il suo debutto ufficiale in Medio Oriente in occasione della giornata inaugurale del Dubai International Motor Show. A svelare alla stampa e al pubblico la sportscar di Maranello sono stati Giancarlo Fisichella, pilota della Ferrari nel Campionato del Mondo FIA Endurance, Giulio Zauner, General Manager di Ferrari Middle East & Africa, e Hossam Hosni, General Manager Luxury Auto di Al Tayer Motors, importatore esclusivo Ferrari negli Emirati Arabi Uniti.
La nuova serie speciale della casa di Maranello, come tutte quelle prodotte dalla Ferrari, presenta un insieme di innovazioni tecnologiche che rendono questa vettura unica e particolare, pensata per i clienti sportivi più esigenti che sono alla ricerca delle massime emozioni di guida. Brevettate dalla Ferrari o, comunque, una prima mondiale, le innovazioni riguardano l’insieme della vettura, in particolare nel motopropulsore, nell’aerodinamica e nella dinamica del veicolo, rendendo ancor più marcata rispetto alle serie speciali del passato, come la Challenge Stradale e la 430 Scuderia, la differenza rispetto al modello di riferimento. In strada e in pista, il pilota della 458 Speciale si sente un elemento del sistema veicolo che gli garantisce una reattività immediata ai comandi e un controllo assoluto in tutte le manovre, anche le più complesse. Ogni guidatore può così raggiungere prestazioni elevate, vivendo un’intensa esperienza emozionale al volante dell’8 cilindri più performante della Ferrari.
Il motore aspirato più potente (605 CV) e la più alta potenza specifica (135 CV/l) nella storia delle V8 Ferrari stradali, uno straordinario rapporto peso potenza (2,13 Kg/CV), l’efficienza aerodinamica (indice E pari a 1,5) e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC): sono queste alcune – non tutte – delle caratteristiche che rendono questa vettura davvero Speciale e che sono destinate a diventare uno standard per le Ferrari del futuro. Accanto alla 458 Speciale sono presenti sullo stand altre vetture della gamma del Cavallino Rampante, come la FF1, la F12 Berlinetta e la 458 Spider.
Barbara Premoli