L’esperienza on the road e la libertà di viaggiare al ritmo desiderato e verso la destinazione prescelta, fanno parte dell’immaginario collettivo americano. È lo sfizio che ognuno si deve togliere e il motivo per cui Harley-Davidson ha inventato la tourer, una moto con cui inseguire l’orizzonte. Questo grande spirito di avventura ha alimentato anche il Project RUSHMORETM, un’iniziativa che si propone di migliorare ogni aspetto dell’esperienza di guida Harley-Davidson per tutti i proprietari di moto Touring. Dopo anni trascorsi ad immaginare, pianificare, progettare, modellare e testare e dopo aver passato innumerevoli ore a parlare e guidare fianco a fianco con i propri clienti, Harley-Davidson presenta i risultati del Project RUSHMORETM destinati a tutti i modelli della gamma Touring e Trike 2014: intelligenti, confortevoli, reattivi e semplicemente sbalorditivi. Per un viaggio on the road non si potrebbe desiderare di meglio.
Tra le novità, spicca Fat Bob. Doppi fari dallo sguardo fisso e penetrante. Muscolosi pneumatici con battistrada tassellato. Il messaggio lanciato Fat Bob è inequivocabile: fatevi da parte! Che questo poderoso Dyna non ami andare per il sottile è risaputo e nel 2014 torna in grande spolvero grazie al nuovo look Dark Custom firmato Harley Styling, che lo trasforma in un tipo sempre meno raccomandabile.
“Volevamo completare il passaggio del modello Fat Bob® al mondo delle Dark Custom”, spiega Tony Pink, Styling Manager di Harley-Davidson. “Le linee compatte e chopped del nuovo parafango posteriore, l’angolazione delle sospensioni e le grafiche diagonali applicate al serbatoio contribuiscono a creare un assetto nuovo, più aggressivo, rafforzato dalle inedite marmitte a taglio obliquo. I dettagli a contrasto sulle ruote nere sono sapientemente abbinati ai motivi sul serbatoio. La forma e il rivestimento della sella diventano più comodi e sportivi. Con un curriculum di questo calibro, il Fat Bob® è pronto a dominare ancora una volta l’asfalto”.
Nel nuovo modello, il nero sostituisce il cromato in ogni parte: motore, coperchio del filtro dell’aria, coperchi degli ammortizzatori posteriori, piastre forcella, cornici dei fari, console e coperchio batteria. La stessa tonalità viene ripresa anche dai cerchi lenticolari in alluminio con finestrature, verniciati a polvere e rifiniti con il logo Harley-Davidson® inciso al laser e le strisce decorative.
Chi cavalca un Fat Bob esprime un’identità ben definita. Ma questa moto non regala solo carattere. La struttura rigida in acciaio del telaio Dyna, i due robusti steli da 49 mm della forcella e la geometria dello chassis messa a punto per le sterzate fanno di Fat Bob un cruiser a caccia di curve ed emozioni forti, che con il doppio freno a disco anteriore e il sistema ABS non hanno mai fine. Date gas, mollate la frizione e abbandonatevi al rombo del possente V-Twin Twin Cam 103 con una certezza: Fat Bob non ha rivali.
Barbara Premoli