Manca un’ora e mezza al via del 17° round del Campionato 2013, sullo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi. Ma la griglia che vedremo non riflette i risultati delle qualifiche di ieri, per lo scossone provocato dall’esclusione della Lotus di Kimi Raikkonen, autore del 5° tempo ma retrocesso in ultima posizione in quanto la sua monoposto non ha passato le verifiche per la flessibilità del fondo. Ciliegina sulla torta in negativo per il finlandese, che nel corso della settimana ha anche detto chiaramente di aver considerato di non correre per via di questioni economiche col team.
L’esclusione di Raikkonen promuove la Sauber di Nico Hulkenberg al 5° posto, dietro le due RBR e e le due Mercedes, con Alonso che scatterà dalla 10° posizione. Ma la griglia avrebbe potuto essere ben più sconvolta se i commissari avessero tolto i tempi a tutti i piloti che hanno messo le quattro ruote fuori dal limite della pista – cosa che in pratica hanno fatto tutti. Cinque posizioni in meno, invece, per la Marussia di Jules Bianchi, per sostituzione del cambio dopo le terze libere di ieri. Ma per il francese non cambia granché, visto che si è qualificato 20° e, con Raikkonen che partirà ultimo, scivola solo alla 21° piazzola…
Buon divertimento e buon GP a tutti. E, come al solito, che vinca il migliore… possibilmente al termine di una gara ricca di azione, corretta e senza strascichi!
Barbara Premoli
ABU Doc 33 Official Qualifying Classification Provisional Starting Grid