Giunta alla 71° edizione, l’Esposizione Internazionale del Motociclo in programma in Fiera Milano a Rho dal 5 al 10 novembre (5 e 6 giornate riservate a stampa e operatori), si presenta in griglia con il set-up adeguato per una performance eccellente al costo di soli 18 euro. Sono otto anni che il prezzo del biglietto d’ingresso non aumenta, pur crescendo la qualità e la quantità del contenuto. Rinnovata anche la gratuità, il venerdì, per le donne e l’accesso in fiera fino alle 22.00. Si conferma la presenza di tutti i top brand, pronti a presentare a Milano le anteprime mondiali che caratterizzeranno il 2014 e che potranno essere provate nell’area esterna. Una lunga lista d’attesa descrive la fiducia che tante aziende dimostrano nei confronti di EICMA. Ad oggi, sono stati superati i 1000 espositori, ma il numero è destinato a salire viste le richieste che continuano a pervenire a poco più di un mese dall’evento. 35 i Paesi di provenienza e quattro le delegazioni: Cina, Taiwan, USA, Gran Bretagna.
Torna, dopo qualche anno d’assenza, l’appuntamento con la Rosa d’inverno, storico raduno motociclistico che porterà i centauri in fiera domenica 10 novembre. Quest’anno si amplia anche l’offerta per momenti B2B: la nuova piattaforma Match Making, a disposizione di tutti gli espositori a titolo gratuito. Il servizio offerto consiste nella possibilità di individuare i professionisti del settore e organizzare un incontro conoscitivo e/o commerciale, per ottimizzare al meglio la propria presenza all’Esposizione.
MotoLive replica il format vincente con il quale ha guadagnato sul campo l’attestato di unico esempio al mondo di arena esterna che ospita appuntamenti di caratura internazionale e spettacolo. Punta di diamante, l’incoronazione del “re” dell’SX European Championship, titolo che si assegnerà in gara unica. Tante le altre discipline con sfide avvincenti: International Quad MX, finale dell’International Italian SX Championship, Eicma International Supermoto. Si consolida anche l’appuntamento con iniziative solidali e volte alla sensibilizzazione in diversi ambiti. Dopo EICMA FOR SIC # 58 della scorsa edizione, approda a Milano EICMA FOR Riders4Riders. La onlus, fondata nel 2010 da piloti e appassionati delle due ruote, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per assistere riders gravemente infortunati e per sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni. Non mancheranno le aree destinate a test ride e riding school. Radio Deejay si conferma la radio ufficiale.
La parte dedicata alla personalizzazione punta a dare visibilità internazionale ad un settore artigianale che inventa, realizza e costruisce nuove forme e stili che avvicinano le moto all’arte, alla cultura e alla moda. Promette contenuti originali, pur mantenendo i suoi punti fermi come l’International Custom Bike Show, sviluppato in collaborazione con la rivista Low Ride e in grado di attirare l’attenzione dei più importanti magazine mondiali. Tra le novità, il Lady Custom Bike Contest interamente dedicato alle donne. Torna, dopo il successo del 2011, l’Isola degli artisti. Solo gli espositori presenti in questo spazio, ideato e realizzato da EICMA Custom, avranno l’opportunità di partecipare all’Artist Contest. Pinstriping, Airbrusher e Cesellatori: queste le tre categorie per le quali verranno decretati i vincitori. Virgin Radio è l’emittente ufficiale dell’area.
La mobilità sostenibile, vista dalla parte dei veicoli elettrici, va in scena nel consueto spazio The Green Planet. Giunto alla 5° edizione vuole mostrare al pubblico cosa significhi scegliere un mezzo elettrico. Tanto che la visita nell’area si completa con un’esperienza sensoriale: la possibilità di testare il prodotto, per valutarne le caratteristiche e le specifiche tecniche. I vantaggi della trazione elettrica comportano emissioni zero, costi di manutenzione ridotti, alta economia energetica e possibilità di integrare i consumi con soluzioni tipo freni rigenerativi, motore ibrido, fuel-cell, pannelli solari.
Confindustria ANCMA racconta lo stato dell’arte delle infrastrutture italiane e l’avanguardia dei prodotti che le aziende propongono sul mercato per viaggiare su due ruote: questa l’essenza dello spazio istituzionale Area Sicurezza che vuole rappresentare il lavoro quotidiano dell’associazione in materia di sicurezza stradale. Una vera e propria vetrina completa sull’argomento, tanto nei contenuti quanto nella scenografia che li ospiterà.
Barbara Premoli