La Lotus di Kimi Raikkonen è stata trovata irregolare alle verifiche post-qualifiche, in cui il finlandese aveva fatto il 5° tempo. Nel report ufficiale si legge che le monoposto di Raikkonen e Nico Hulkenberg sono state esaminate, con la Sauber che ha passato i test, a differenza della Lotus, il cui fondo nella parte anteriore fletteva verticalmente più di 5 mm quando è stato applicato un carico verticale nel punto che si trova a 100 mm dalla linea centrale sulla parte sinistra.
I rappresentanti della Lotus sono stati quindi convocati per spiegare il fatto e se ci fosse o meno una spiegazione per il cedimento. In Ungheria Grosjean aveva evitato una penalità per una situazione simile, causata secondo il team dal passaggio sui cordoli che aveva danneggiato la parte. Ma a Kimi oggi è andata decisamente peggio: gli è stato infatti cancellato il 5° tempo ed è stato escluso dalle qualifiche, ma potrà partire dal fondo della griglia.
E aveva ragione Lewis Hamilton a dire che l’uscita alla curva 13 nel Q3 era stata causata da qualcosa al retrotreno della sua Mercedes: si tratta infatti il cedimento del braccetto inferiore della sospensione posteriore destra. Nel team, viste le caratteristiche del circuito, non si spiegano ancora il motivo del cedimento e ritengono che il problema possa essere risolto in parco chiuso prima della gara. Ovviamente esamineranno tutti i dati per vedere cosa possa aver indotto il cedimento e avvisare i piloti perché evitino l’eventuale causa.
Barbara Premoli