Prima dell’inizio del weekend del GP di Abu Dhabi, il Director of Performance Infiniti Sebastian Vettel è sceso in pista per guidare la nuova Infiniti Q50, che lui stesso ha contribuito a sviluppare. Il neo quattro volte Campione del Mondo si è messo al volante di una Q50 di serie per dimostrare agli ospiti in che modo i suoi input sullo sviluppo hanno portato a questo risultato finale.
Vettel ha guidato la Q50 V6 3.7 litri da 328 CV sul circuito stretto e sinuoso di Al Forsan, mostrando ai passeggeri le qualità dinamiche della nuova berlina in specifica di serie.
Al termine dei test, Vettel ha detto: “È fantastico poter provare la versione definitiva di serie della Q50 su questo circuito. Mi sono divertito a lavorare su questa auto nel mio ruolo di Director of Performance di Infiniti, e sono davvero impressionato dal risultato finale e di come gli ingegneri hanno saputo tradurre il mio feedback. Non vedo l’ora di guidare ancora di più la Q50, che adesso è disponibile per tutti, e di dedicarmi allo sviluppo della nuova compatta premium di Infiniti”.
La Infiniti Q50 è il primo modello con cui la Casa vuole sfidare i brand che da sempre monopolizzano il settore premium e rappresenta una nuova direzione in termini di design, performance e tecnologia per la nuova generazione di veicoli Infiniti.
La nuova Q50 vanta un design unico, prestazioni top, tecnologie innovative e livelli di connettività e personalizzazione senza eguali. Se le berline sportive del marchio si sono sempre fatte notare per proporzioni e look, la nuova Infiniti Q50 aggiunge una nuova dimensione allo stile premium.
Prendendo spunto in fatto di stile dai tre concept Infiniti – Essence, Etherea e Emerg-e – il look atletico della Q50 fonde dimensioni esterne basse e ampie con uno spazio interno da salotto di lusso. Due le motorizzazioni: un raffinato V6 3.7 litri da 328 CV e un 3.5 litri Hybrid, dotato di Direct Response Hybrid System Infiniti.
Il Direct Adaptive Steering, il sistema steer-by-wire prima mondiale su un’auto di serie, è l’elemento clou nella ricca tecnologia intuitiva di Infiniti. Il DAS è uno sterzo elettronico senza collegamenti fisici tra il volante e la cremagliera, che consente un livello di regolazione di guidabilità senza precedenti, filtrando le vibrazioni.
L’evento di Abu Dhabi segna l’ultima fase del lancio internazionale della Q50, ora in vendita su tutti i mercati. Per Sebastian Vettel il lavoro di Director of Performance Infiniti adesso prosegue con lo sviluppo del nuovo modello compatto premium anticipato dalla Infiniti Q30 Concept. E, con il quarto Titolo ormai assicurato e a soli tre GP dal termine del Mondiale 2013, avrà ancora più tempo da dedicare agli ingegneri Infiniti!
Barbara Premoli