Pochi giorni ancora e all’EICMA potremo ammirare la sport touring di Akashi, che per l’occasione si rinnova, aumentando dotazione elettronica e sportività. Nuove anche le borse, più capienti che in passato (riescono a contenere un casco integrale) ma allo stesso tempo più aderenti alla moto (35 mm per parte) per diminuire gli ingombri e migliorare la guida.
Le altre importanti novità riguardano l’adozione dell’elettronica di bordo. La Z1000SX 2014 adotta il sistema di trazione elettronica K-TRC tarabile su tre livelli (1-2 per guida sportiva e 3 per le superfici scivolose) accompagnato dalla doppia mappatura per il motore che prevede una mappa Full a piena potenza e Low a potenza ridotta, regolabile indipendentemente dal livelli traction control scelto. Oltre alla dotazione elettronica, il motore ha ricevuto aggiornamenti alla distribuzione che migliorano anche leggermente le prestazioni, visto che i cavalli crescono da 138 a 9.600 giri a 142 a 10.000 giri con una coppia di 111 Nm a 7.300 giri.
Dal punto di vista della praticità e dell’uso turistico, la novità più interessante è l’arrivo della regolazione remota del precarico del monoammortizzatore, comoda per variare l’assetto in tempo reale a seconda delle condizioni del carico.
Barbara Premoli