…indovinate chi può aver vinto? In una gara di kart, sia chiaro, non nella stesura di un articolo… Ogni tanto fa bene calarsi nei panni dell’altro, di quello di cui ci si deve occupare magari tutti i giorni per raccontarne vittorie e sconfitte, pregi e difetti. È questa l’esperienza vissuta da una dozzina di coraggiosi giornalisti italiani che hanno voluto competere sui kart insieme a Fernando Alonso e Felipe Massa. Palcoscenico dell’insolita sfida la nuova pista di kart elettrici del Ferrari World Abu Dhabi, l’ultima arrivata tra le attrazioni del primo parco tematico dedicato al Cavallino.
Lungo i 290 metri del tracciato prima i giornalisti si sono allenati in modo da essere pronti per la gara, partita con i due alfieri della Scuderia relegati in ultima fila come segno di deferenza verso gli insoliti avversari. Già nel primo giro l’agonismo ha preso il sopravvento e non sono mancati duelli senza esclusione di colpi. Difficile dire chi si sia meritato la palma d’oro della scorrettezza: quello che è certo è che se Charlie Whiting fosse stato presente avrebbe dovuto fare rapporto all’eventuale giuria in continuazione fra impeding, scarso rispetto delle bandiere gialle e incidenti vari… Peraltro, anche Fernando e Felipe si sono fatti valere a suon di ruotate: non ci stanno mai a farsi battere, figuratevi poi se si tratta di giornalisti!
“Tutti da squalificare!”, ha scherzato Fernando dopo aver tagliato il traguardo per primo. “La pista è molto scivolosa così è facile finire ruota contro ruota… Sono sicuro che il pubblico di questo magnifico parco si divertirà molto su questa pista: ci voleva un po’ d’azione vera accanto a tanti simulatori!”.
L’insolito debutto agonistico non ha però distratto l’attenzione di Fernando dal vero obiettivo del fine settimana: “È vero che non c’è più la tensione della lotta per il Titolo ma la motivazione resta al 100%. C’è un secondo posto nel Costruttori da riprenderci, un risultato molto importante per la squadra, e c’è da tornare a vincere, perché non è mai bello guardare gli altri festeggiare. Sappiamo che sarà difficile: dobbiamo fare tre gare perfette – io, Felipe, tutta la squadra – per portare a casa tanti punti”.
“Cercheremo di finire il campionato nella maniera migliore possibile”, gli ha fatto eco Felipe.“Per me sarebbe bello farlo soprattutto in Brasile per concludere alla grande la mia storia in Rosso. Un voto ai giornalisti in pista? Basso, direi: se la cavano meglio con la penna o col microfono!”.
Alla fine della mattinata a Felipe è stato tributato un saluto speciale da parte di tutto lo staff e il pubblico presente al Ferrari World Abu Dhabi: anche se la prossima volta che ci tornerà non sarà più come pilota della Scuderia, resterà sempre nei cuori di tutti i suoi tifosi.
Barbara Premoli