Quello di Abu Dhabi sarà il weekend decisivo per tre piloti: dopo una stagione stellare, il leader del campionato Fabio Leimer e i rivali al Titolo Sam Bird e Felipe Nasr hanno tre giorni per provare il loro valore e dare il massimo sullo Yas Marina Circuit, dove va in scena l’ultimo round. Unico obiettivo: il nono Titolo del Campionato.
Il 2013 di Leimer è da record, con 3 vittorie, 6 podii, 1 pole, 1 giro veloce e 50 giri al comando. Lo svizzero, che è noto per la sfortuna avuta nelle passate stagioni, sembra riuscito a sfatare la sorte e la sua consistenza al volante dell’affidabile monoposto della Racing Engineering ha fatto grande impressione. Il suo rivale più prossimo, il britannico Sam Bird, vanta una stagione altrettanto brillante, con 5 vittorie, 6 podii, 2 pole, 3 giri veloci e 115 giri al comando, contribuendo a portare al comando il team RUSSIAN TIME, nell’anno del debutto. Il giovane brasiliano Felipe Nasr è stato considerato un serio pretendente al Titolo fin da inizio è così riuscito a restare in lizza per il Titolo durante tutta la stagione.
Matematicamente anche Stefano Coletti e James Calado potrebbero ancora diventare campioni. Il monegasco ha avuto un avvio di stagione perfetto e sembrava inavvicinabile, con 3 vittorie, 7 podii e 91 giri al comando, ma la seconda metà è stata più complessa. Per Calado è stato il contrario: primi round difficili ma il duro lavoro e la determinazione gli hanno portato 1 vittoria, 6 podii e 18 giri in testa.
Le mescole scelte da Pirelli per Abu Dhabi sono la P Zero White medium e la P Zero Red supersoft, prima volta in cui vengono usate insieme nel corso della stagione 2013.
Barbara Premoli