I sistemi di connessioni mobili e le soluzioni digitali, ormai presenti in molti aspetti della vita quotidiana, richiedono una trasformazione profonda nel modo di gestire la relazione con clienti e drivers, rappresentando una grandissima opportunità per creare nuovi canali di comunicazione continua, in grado di elevare i livelli di servizio. In quest’ottica, Arval (società del Gruppo BNP Paribas, leader in Italia nel Noleggio a Lungo Termine) ha deciso di ridisegnare l’intero sistema di comunicazione tra Arval, i propri Clienti e Drivers, per offrire nuovi strumenti per risparmiare tempo, migliorare il processo decisionale e rafforzare la vicinanza e la qualità di relazione con essi attraverso un progetto ambizioso e unico nel suo genere: Arval Smart Experience.
Arval Smart Experience risponde sia alle nuove esigenze delle aziende e dei Fleet managers, in merito al tema della sicurezza dei Drivers, del risparmio di tempo e di supporto nelle decisioni, sia a quelle dei Drivers, in termini di immediatezza di comunicazione, di accesso più facile ai servizi e di un’interazione più semplice e immediata con Arval.
Il primo passo concreto in questa nuova direzione è rappresentato da Arval Mobile, un’App interamente dedicata al Driver che permette di gestire in maniera diretta, semplice, immediata una serie di funzionalità che precedentemente richiedevano un’interazione con il Contact Center Arval.
Arval Mobile è un canale di comunicazione privilegiato con Arval, facile e intuitivo, che attraverso semplici icone permette di gestire direttamente interventi di manutenzione (ad esempio il tagliando), di richiedere altri servizi (quale il cambio gomme), di avere sempre con sé tutte le indicazioni relative al veicolo e al contratto, oltre ad avere accesso diretto al Customer Care di Arval.
Arval Mobile accompagna, inoltre, il Driver nella sua mobilità quotidiana con informazioni utili a “portata di dito” quali stazioni di servizio, bancomat, ristoranti, parcheggi…
Disponibile sia per smartphone sia per tablet, Arval Mobile è studiata per i sistemi operativi iOS e Android ed è disponibile sulle piattaforme di iTunes e Google Play Store. A questa importante innovazione seguiranno, a partire dal prossimo anno, ulteriori evoluzioni del progetto. Il Fleet manager potrà contare su una serie di soluzioni digitali che semplificheranno la comunicazione con Arval e lo supporteranno nel prendere decisioni, consentendogli un notevole risparmio di tempo, grazie alla consultazione immediata di un set di macro indicatori strategici, disponibili sul tablet. Inoltre, un portale web dedicato gli permetterà di consultare giornalmente informazioni sui veicoli e sul mercato, di monitorare la gestione della propria flotta e di visionare documenti utili alla propria operatività quotidiana.
A ulteriore conferma dell’impegno di Arval in tema di sicurezza, Arval Smart Experience prevede anche lo sviluppo di un serious game per supportare i Drivers nel miglioramento continuo del proprio stile di guida.
“Arval Smart Experience è un progetto ambizioso che trasforma la relazione con il cliente e con il driver mettendo a loro disposizione gli strumenti digitali più evoluti, veloci e interattivi per la gestione della flotta aziendale e della mobilità individuale. Arval Mobile è il primo passo concreto di una strategia che troverà piena declinazione nel 2014”, ha dichiarato Grégoire Chové, Direttore Generale di Arval Italia.
Il progetto Arval Smart Experience ha già ottenuto notevoli consensi in Francia, dove è stato lanciato da qualche mese, ed è stato recentemente presentato anche in Spagna, prima del debutto avvenuto oggi anche nel nostro Paese. Per saperne di più è possibile visitare il sito dedicato www.arvalmobile.it
Barbara Premoli