Ben Saunders, ambasciatore mondiale di Land Rover e noto esploratore polare, assieme al compagno di avventura Tarka L’Herpiniere, parte dal Rifugio Scott, in Antartide, per la prima giornata di viaggio di andata e ritorno verso il Polo Sud, in un’impresa da record mondiale. I 2.900 chilometri di percorso rappresentano la più lunga spedizione polare senza supporto della storia, destinata a portare a termine il tentativo fallito dalla sfortunata spedizione Terranova del 1910-1912.
Land Rover è partner della Spedizione Scott, che affronterà sfide che riflettono lo spirito di avventura, le capacità e le qualità che sono insite nel marchio Land Rover e nella sua tradizione.
Negli allenamenti di Ben, che lo portano spesso nei luoghi più sperduti del Regno Unito, dell’Europa e della Groenlandia, la sua Discovery personale gioca sempre un ruolo essenziale. Per la preparazione alla spedizione Ben si è anche avvalso della Camera Climatica di Jaguar Land Rover, che è parte integrante dello sviluppo di tutti i prodotti Jaguar Land Rover.
Ben è molto noto per aver sciato in solitario fino al Polo Nord nel 2004, e per il blog attraverso il quale descrive le sue spedizioni in diretta E’ il terzo ad aver compiuto questa impresa e il più giovane ad aver raggiunto il Polo Nord a piedi e in solitaria.
Nel tempo libero e per lavoro Ben guida una Land Rover Discovery. Questo veicolo gli permette di raggiungere molte location dove effettuare i suoi allenamenti, fornendogli tutto lo spazio necessario per le attrezzature specialistiche. Con questa spedizione storica, Ben si spinge veramente oltre, dimostrando quello spirito “Above and Beyond” che è il cuore del Marchio Land Rover.
Tecnologia
- 2 Sony Vaio Ultrabook con processori Intel di quarta generazione per tenere il blog e inviare i contenuti al canale YouTube “Scott Expedition”. Gli ultrabook montano memorie SSD, per non avere problemi con parti in movimento a – 40 gradi. Le batterie garantiscono una durata da primato.
- Telefono Satellitare Iridium Extreme – Supporta chiamate, messaggi e trasmissione dati.
- 2 Pannelli solari pieghevoli da 62 Watt e 3 batterie ai polimeri di litio, che si avvalgono delle 24 ore al giorno di luce dell’Antartide per alimentare gli strumenti.
- Un Nano Tracker della Iridium, – un segnalatore sempre in funzione che invia automaticamente, a intervalli di un’ora, le coordinate GPS di Ben, al suo team di base nel Regno Unito.
- La tecnologia di cui oggi Ben dispone si è molto evoluta dai tempi della missione del Capitano Scott, nei primi del ‘900; anche il mondo della Land Rover si è evoluto dalla sua fondazione, 65 anni fa, con continui progressi di progettazione e ingegnerizzazione e nei sistemi high – tech che garantiscono ai modelli di oggi capacità ancora superiori in fuoristrada e connettività a bordo. E così come le attuali Land Rover conservano nel cuore le stesse capacità all-terrain che hanno ispirato il modello Originale, nell’obiettivo che Ben Saunders intende raggiungere restano centrali le ambizioni del progetto originale di Scott.
- Sebbene le Land Rover non svolgano alcun ruolo nell’impresa in Antartide, Ben li considera i suoi veicoli d’elezione, e ne utilizza la versatilità sia per trasportare le sue attrezzature nelle più remote zone di addestramento oltre il Circolo Polare Artico, sia per assolvere i numerosi impegni che lo portano in ogni parte dell’Inghilterra per tenere conferenze e partecipare a eventi. Ben è un grande estimatore della Land Rover Discovery 4 – il veicolo prediletto dagli esploratori – e afferma che in una Land Rover “non si tratta mai solo di un viaggio”, tanto questo marchio è strettamente legato all’avventura e all’eccitazione”.
- Fin dal 1948 la Land Rover ha prodotto autentici 4×4, caratterizzati da un’autentica, ampia gamma di capacità nelle rispettive classi. Defender, Freelander, Discovery, Range Rover, Range Rover Sport e Range Rover Evoque, definiscono il mondo delle 4×4 a livello globale. I prodotti Land Rover sono attualmente commercializzati in 178 Paesi di tutto il mondo.
Barbara Premoli
Per seguire la spedizione:
Sito Web (e blog) –www.scottexpedition.com/blog
YouTube – www.youtube.com/scottexpedition
Twitter – www.twitter.com/scottexpedition
Facebook – https://www.facebook.com/TheScottExpedition?ref=ts&fref=ts
Instagram – www.instagram.com/scottexpedition
G+ – https://plus.google.com/u/0/b/114367232090040829063/114367232090040829063/posts