Si è conclusa a Merano, nell’affascinante cornice delle Dolomiti, la prima tappa del premio giornalistico Land Rover DiWine Award 2013-2014, concorso nazionale organizzato da Land Rover e realizzato in collaborazione con l’A.I.S. e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. Il Land Rover DiWine Award 2013-2014 si articola in tre tappe di selezione e una finale. Tre tappe che corrispondono alle tre aree geografiche della Penisola (Nord, Centro e Sud) e una finale che si terrà nel mese di marzo 2014. In ogni tappa di selezione sono presentati sei vini selezionati dall’AIS, individuati secondo il criterio guida del vino autoctono.
La giuria, composta di oltre 40 giornalisti e personalità dei settori automotive e enogatronomico, ha effettuato la sua scelta tra sei prestigiose etichette, in rappresentanza di altrettante aree vitivinicole del Nord Italia: lo Schioppettino 2009 dei Colli Orientali del Friuli della Cantina Ronchi di Cialla; il Timorasso Costa del Vento 2011 dei Vigneti Massa; il Soldati La Scolca Brut d’Antan Millesimato 2000 della cantina La Scolca; l’Amarone della Valpolicella Classico del 2008 della cantina Allegrini; il Moscato Rosa 2010 Alto Adige di Franz Haas e il 14 Ottobre 2011 della cantina Olmo Antico. Ad aggiudicarsi la vittoria nella prima tappa è stato il piemontese Soldati La Scolca Brut d’Antan Millesimato 2000 della cantina La Scolca.
La terza edizione del Land Rover DiWine Award proseguirà con la seconda tappa, durante la quale i giurati verranno chiamati a nuove votazioni a dicembre, in Sicilia. Land Rover si conferma così più di un brand automobilistico, identificandosi con uno stile di vita che crede nel rispetto delle tradizioni e nell’amore per il territorio, secondo gli stilemi di un’eleganza non ostentata.
Barbara Premoli