Ford Motor Company e Cannes in a Van, il festival del cinema itinerante, hanno annunciato i vincitori dei riconoscimenti Van d’Or 2013 per il cinema indipendente. Il titolo più ambito, quello di miglior film, è andato al cortometraggio “Callum,” diretto da Michael van der Put. “Agnus Dei” di Agim Sopi ha vinto nella categoria lungometraggi, mentre “Dylan’s Room” di Layke Anderson si è aggiudicato il premio come miglior film drammatico.
I Van d’Or offrono ai registi indipendenti l’opportunità di presentare le proprie opere alla valutazione di una giuria composta da artisti e professionisti del mondo del cinema di calibro mondiale, come il produttore Samantha Waite, nominata agli Oscar, e la regista Gurinder Chadha. La cerimonia di premiazione si è svolta a Londra, all’Old Truman Brewery.
“I Van d’Or sono una celebrazione di tutto ciò che rende unico e singolare il cinema indipendente”, ha dichiarato Andy Greenhouse, co-fondatore della manifestazione. ”Con il festival del cinema itinerante Cannes in a Van continueremo a portare i film vincitori in giro per l’Europa, dando visibilità a una nuova generazione di artisti emergenti”.
Cannes in a Van è infatti un cinefestival itinerante che raggiunge gli appuntamenti europei del cinema indipendente. Uno speciale Transit Custom è stato trasformato in un vero e proprio cinema su 4 ruote, con panelli esterni agganciati alle speciali barre portatutto a scomparsa e uno schermo da 55 pollici installato nell’area di carico. Il Transit Custom, Van dell’Anno 2013, è il primo veicolo del suo segmento ad aver conquistato 5 stelle Euro NCAP e offre la migliore capacità di carico della categoria, la migliore efficienza e la più completa dotazione di tecnologie Ford, come il SYNC con Emergency Assistance, la telecamera posteriore e il monitoraggio della corsia di marcia.
Barbara Premoli