Tempo incerto ma senza pioggia sul tracciato di Franciacorta, cornice dell’ultimo appuntamento stagionale valido per il CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS. Ad andare a segno nella prima gara del weekend, davanti alla numerosa folla che è accorsa in circuito questa mattina, è stato un velocissimo Gianni Morbidelli, imprendibile con la Audi RS5 ufficiale con cui ha dominato dalle prove libere del venerdì alle qualifiche, in cui aveva firmato la sua seconda pole stagionale.
Il 2° posto non è stato sufficiente invece all’altro ex-F1 Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG), che ha visto così sfumare il primato nella classifica tricolore per sole tre lunghezze. Ad impensierire il pilota ufficiale Mercedes è stato fino all’ultimo un più che agguerrito Ermanno Dionisio, che sempre al volante di una vettura di Ingolstadt è riuscito a chiudere sul terzo gradino del podio, proprio in occasione del suo rientro nella SUPERSTARS. Bene anche le due M3 E92 del Team BMW Dinamic, rispettivamente quarta e quinta con l’esordiente Nicola Baldan e la giovane Francesca Linossi.
Da segnalare il mancato schieramento in griglia della Mercedes di Thomas Biagi, costretto a rinunciare all’ultimo round della SUPERSTARS per problemi fisici. Un vero peccato per Thomas, che ha lottato per tutto il Campionato e, con la classe che lo contraddistingue, si è persino voluto scusare con i tifosi attraverso la sua pagina Facebook, per non essere stato presente all’evento e non averli quindi potuti salutare e ringraziare per il supporto avuto durante la stagione.
La seconda gara della giornata, in cui verrà assegnato il titolo del CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS prenderà il via alle ore 15.50.
“Devo fare innanzitutto i complimenti a Liuzzi”, ha esordito Gianni Morbidelli. “Il tracciato di Franciacorta si sposa perfettamente con la nostra vettura e devo ammettere che il mio rivale è riuscito a darmi del filo da torcere per buona parte della gara. Speriamo di divertirci allo stesso modo anche in Gara 2”.
Barbara Premoli
Gara 1: 1. Gianni Morbidelli (Audi RS5) 21 giri in 26’47.851; 2. Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 2.797; 3. Ermanno Dionisio (Audi RS5) 3.007; 4. Nicola Baldan (BMW M3 E92) 8.841; 5. Francesca Linossi (BMW M3 E92) 1 giro.
CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS (top 5):1. Morbidelli 148; 2. Liuzzi 145; 3. Berton 83; 4. Biagi 76; 5. Sini, Ferrara 59.