Mazda esporrà al Tokyo Motor Show la Mazda3 recentemente introdotta sul mercato con tutta la varietà di tipi di motorizzazioni. L’ultimo modello Mazda viene proposto oggi come un ‘multi-solution’ in risposta al diffondersi dei vari tipi di carburanti alternativi. Accanto al motore SKYACTIV benzina, a quello diesel, all’ibrido (per il mercato giapponese) già presentati, il Costruttore Giapponese presenta per la prima volta con Concept Mazda3 con motore SKYACTIV-CNG, che funziona con gas naturale compresso (CNG). Accanto ai modelli di nuova generazione, Mazda espone le sue più recenti tecnologie e indica la direzione che prenderanno i modelli futuri. Il 43° Tokyo Motor Show aprirà le sue porte al pubblico il 23 Novembre a Tokyo Big Sight.
Mazda3 è un modello di punta nella gamma Mazda, essendosi aggiudicato più del 30 percento del volume globale di vendite della Compagnia, ed è la terza vettura Mazda di nuova generazione ad essere stata completamente riprogettata. Mazda sta proponendo nuova Mazda3 come una vettura che si potrebbe definire ‘multi-solution”, in grado di utilizzare una vasta gamma di fonti di energia, mantenendo il marchio di fabbrica Mazda del piacere di guida. Inoltre, indipendentemente dal tipo di carburante, tutti i modelli nella gamma di Mazda3 si avvalgono dei motori SKYACTIV — ulteriore prova della versatilità della TECNOLOGIA SKYACTIV.
Nato dalla domanda crescente di vetture con motori a gas (CNG), lo SKYACTIV-CNG Concept adotta un sistema di doppia alimentazione che funziona sia a benzina che a gas.
Dal momento che i motori a gas bruciano carburante ad alta pressione e che il motore benzina SKYACTIV-G è già in grado di raggiungere un alto rapporto di compressione, è stato veramente semplice intervenire con modifiche di lieve entità. Le vetture con motori a gas (CNG) garantiscono una riduzione nelle emissioni di circa il 20 percento confrontate con quelle con la stessa cilindrata dotate di motore benzina.
I modelli SKYACTIV-HYBRID – in vendita solo in Giappone – abbinano un motore elettrico con un motore benzina 2.0 SKYACTIV-G disegnato ad hoc. Il risultato? Eccezionali prestazioni e un’incredibile risparmio di carburante.
Sullo stand a Tokyo troverà posto anche una Mazda Atenza (Mazda6 per il mercatoe) ASV-5 equipaggiata con futuristici sistemi di sicurezza. Per la prima volta al mondo, infatti, questa vettura è dotata di un sensore interno in grado di “dialogare” con i tram, contribuendo a evitare le collisioni e consentendo un notevole snellimento del traffico in piena sicurezza.
Barbara Premoli