Il DNA sportivo di Suzuki è universalmente noto così come è noto che il termine sport deriva dal francese desporter che indica il divertimento, lo svago; è altresì universalmente nota l’attenzione di Suzuki per i propri clienti. Suzuki sa bene che il divertimento e lo svago non possono però prescindere dalla sicurezza di coloro che ne prendono parte, sia in modo attivo sia in modo passivo, e per questo investe da sempre sui sistemi di sicurezza attiva e passiva installati su tutti veicoli che commercializza.
In alcuni casi, però, tutto quanto detto non è sufficiente, infatti, le statistiche affermano che i neopatentati sono la categoria degli utenti della strada più a rischio di incidenti, infatti, ben il 30% ne risulta coinvolto. Le ragioni di questo alto tasso di incidenza possono essere connesse alla limitata esperienza di guida e in una ridotta consapevolezza del pericolo che porta, per la verità non solo i neopatentati, a assumere comportamenti pericolosi quali l’utilizzo di velocità elevate o di apparecchiature che rappresentano una fonte di distrazione.
Attualmente, infatti, il percorso formativo di chi acquisisce la patente è focalizzato sulla conoscenza delle normative, piuttosto che sulle capacità di guida dell’allievo; pertanto, l’esigenza di accrescere le competenze pratiche risulta essere molto sentita.
Suzuki, per sopperire a questa mancanza di esperienza, rinnova le due iniziative che hanno riscosso grande successo sia tra i neopatentati, sia tra i genitori che cercano un auto sicura per il proprio figlio:
– “Suzuki&Safe – Guida Responsabilmente” rivolto a coloro che acquisteranno un modello della gamma City Car Generation – ALTO, SPLASH o SWIFT che siano neopatentati o che abbiano conseguito la patente da meno di tre anni;
– “Swift&Safe” dedicato a tutti coloro che acquisteranno una Swift Sport.
Le iniziative, completamente gratuite, sono rivolte a tutti coloro che finalizzeranno il contratto di acquisto entro e non oltre il 31 dicembre 2013. I corsi si terranno presso l’impianto MotorOasi Piemonte di Susa (TO): un’accademia tra le più rinomate d’Europa dove, nel corso di un fine settimana, i clienti avranno occasione di incrementare la propria abilità al volante, imparando a riconoscere i pericoli e a anticiparne le necessarie azioni per evitarli, sfruttando i dispositivi di sicurezza in dotazione ai mezzi.
I training educativi, sia teorici sia pratici su pista, prevedono articolati test – finalizzati a apprendere i comportamenti corretti da tenere in presenza di momenti di rischio – come:
- slalom
- frenare e evitare un ostacolo
- test distanza di sicurezza
- principio di sovrasterzo
- comportamento in curva con principio di sottosterzo
- prove con i simulatori sull’uso dei pretensionatori (ribaltamento auto e crash-test).
Una full immersion, dunque, di due giorni sulle vetture della gamma che Suzuki mette a disposizione dei propri clienti, che potranno imparare, divertendosi. Un attestato certificherà la partecipazione a questo importante corso a cui si potrà accedere senza costi accessori oltre quelli sostenuti per il trasferimento alla sede di MotorOasi Piemonte.
Barbara Premoli