Il Grand Prix Drivers Club, GPDC, fondato nel 1962 come C.I.A.P.G.P.F1 da nove piloti di F1 e capeggiato da Louis Chiron e Juan Manuel Fangio, ha tenuto la sua annuale Assemblea Generale a Goodwood House (GB), in presenza di 35 dei 100 piloti di F1 iscritti. Il Club, il cui Presidente Onorario è Maria Teresa de Filippis, la prima donna che ha corso in F1 a partire dal 1958, ha eletto un Direttorio ad interim con Presidente Howden Ganley (NZ), Vice Presidenti Emanuele Pirro (I) e Teddy Pilette (B), Segretario Generale l’austriaco Theo K. Huschek e la Vice Segretaria Agnes Carlier (CH). Il direttorio eletto completerà la riforma del Club e opererà come ente competente autorizzato a compiere tutte le azioni per raggiungere gli obiettivi decisi dall’Assemblea.
Sono stati eletti nuovi soci che si aggiungono alla lista dei soci piloti di F1 del Club, che nel 2013 è arrivato a contare 100 membri di diverse nazionalità, inclusi Derek Daly (Irlanda), Alex Yoong (Malaisia) e i due soci onorari Sir Frank Williams e Aleardo Buzzi. Inoltre è stato eletto Dario Franchitti (Scozia) come socio speciale.
Il Premio in memoria di Jean Sage, creato apposta per questo scopo, per il 2013 è stato assegnato a Gabriele Fabbri e Stefano Chiminelli per la loro dedizione e il loro pluriennale impegno nei confronti del Club. La consegna verrà fatta dalla Presidente Onoraria Maria Teresa de Filippis e dal Presidente Howden Ganley nel corso di una piccola ceremonia.
Nell’occasione, il nostro personale grazie agli amici Maria Teresa de Filippis e Theo K. Huschek, che portano avanti con impegno la tradizione di un club davvero storico e i cui valori devono continuare a essere sostenuti dal mondo della Formula 1.
Barbara Premoli