Per l’Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automobile (UIGA), 2008 è la vincitrice di Auto Europa 2014, manifestazione svoltasi a Roma e giunta alla sua 28a edizione. Il city crossover di Peugeot si è imposto con 167 punti, distanziando le più immediate concorrenti Fiat 500 L Living (117 punti) e Citroën C4 Picasso (103 punti). Nell’albo d’oro del premio succede a 208, vincitrice lo scorso anno. In 2008 i giornalisti dell’UIGA hanno apprezzato l’elevato rapporto prezzo/qualità, il design piacevole, le caratteristiche innovative e i ridotti consumi.
«Questo riconoscimento”, ha commentato nel ritirare il premio Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, “sottolinea che il buon lavoro svolto da Peugeot in questi anni, in controtendenza rispetto a un comparto in flessione, paga moltissimo. Il grande successo commerciale riscosso da 2008, ha richiesto l’incremento dei ritmi di produzione della fabbrica di Mulhouse che ha portato a tre i turni di lavoro».
Infatti, 2008, commercializzata a maggio, ha già totalizzato 55mila ordini in Europa, superando ampiamente gli obiettivi preventivati dal Marchio. 2008 nasce dall’unione dal nuovo concetto di guida introdotto da 208 e della forte personalità di 3008. È un crossover unico, perché pensato per muoversi anche nella giungla urbana. Offerta inedita nel segmento B, 2008 offre: un posto di guida innovativo – strutturato intorno a un volante compatto, al quadro strumenti posto in posizione rialzata e al touchscreen da 7” multifunzione; un comportamento dinamico d’alto livello che si traduce in un elevato piacere di guida; la libertà di affrontare con sicurezza percorsi off-road grazie all’assetto rialzato, agli elementi di protezione sottoscocca e soprattutto al dispositivo elettronico Grip Control che assicura la motricità anche su fondi a scarsa aderenza.
Barbara Premoli