Più potenza, consumi ridotti, limitazione delle emissioni di CO2, il tutto associato a fluidità eccezionale: il turbodiesel Opel 1.6 di nuova generazione, che debutta su Zafira Tourer, si posiziona al vertice della categoria per tutti i parametri principali. Primo della nuova famiglia di diesel in alluminio, il 1.6 CDTI è, semplicemente, il diesel migliore e più pulito mai prodotto da Opel. Oltre a Zafira Tourer, sarà introdotto su un’ampia gamma di modelli Opel, sostituendo gli attuali diesel 1.7 e alcune versioni a minor potenza del 2.0 litri – e presto arriveranno anche versioni ancora più potenti.
Con ben 100 kW/136 cv nella prima versione e una notevole coppia massima di 320 Nm, questo 4 cilindri compatto vanta un’eccezionale potenza specifica di 85 cv per litro, che non ha rivali nella sua classe. Potenza associata al carattere ecologico, come dimostrano i consumi migliori della categoria su Zafira Tourer (4,1 l/100 km nel ciclo misto) e le emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km.
La ‘ciliegina sulla torta’ per chi guida è un livello di fluidità e regolarità del motore al vertice della categoria, grazie a una serie di impostazioni e soluzioni progettuali che attenuano rumore e vibrazioni. La tecnologia BlueInjection Opel per il trattamento dei gas di scarico consente di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni, quindi il 1.6 CDTI è pulito quanto un motore benzina.
Il sofisticato 1.6 CDTI è stato sviluppato internamente da un team internazionale di ingegneri a Torino, Rüsselsheim e negli USA e risponde alla crescente richiesta da parte dei clienti di motori più piccoli e allo stesso tempo potenti. Si troverà a competere nella classe dei diesel ‘di media cilindrata’, ossia i motori tra 1.5 e 1.8 litri, il segmento del mercato che cresce più rapidamente.
Per la prima volta su un diesel Opel viene usato alluminio al posto della tradizionale ghisa per il basamento. Insieme al sotto-basamento e alla testata cilindri in alluminio, consente di ridurre il peso di oltre 20 kg.
Il nuovo 1.6 CDTI montato su Zafira Tourer è pulito quanto un motore benzina, grazie all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel che consente di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni. Il sistema BlueInjection riduce significativamente gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nei gas di scarico del motore e in futuro sarà montato su tutti i diesel Opel di cilindrata superiore a 1.6 litri.
Barbara Premoli