Ogni 16 ottobre, da 32 anni a questa parte, la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) Worldfoodday promuove una giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche inerenti alla denutrizione e alla cattiva alimentazione. Anche Expo Milano 2015 ha deciso di focalizzare l’attenzione su questo argomento: Nutrire il pianeta, Energia per la vita è infatti il tema prescelto come leitmotiv della manifestazione.
Fiat S.p.A. e CNH Industrial, in qualità di Official Global Partners dell’Expo, sostengono l’ambiente e l’agricoltura con diverse iniziative. In primis CNH Industrial, attraverso i suoi brand agricoli Case New Holland, sarà presente all’Expo con un padiglione di 1.600 mq, dove al suo interno si potrà visitare un percorso didattico sviluppato secondo due cicli paralleli e ricorrenti: quello della produzione agricola (dalla lavorazione del terreno alla raccolta) e quello delle stagioni. In ogni singola fase saranno presentati, evidenziati e fatti sperimentare al pubblico i prodotti e le tecnologie innovative di Case New Holland, capaci di conciliare l’efficienza della produttività con l’impiego razionale e sostenibile delle risorse.
Fiat-Chrysler, fornirà una flotta di vetture che, all’insegna della mobilità sostenibile, saranno utilizzate per gli spostamenti all’interno dell’area dell’Expo e come courtesy car per le numerose delegazioni di ospiti internazionali. Il primo modello che sarà utilizzato dall’organizzazione sarà la 500L Living con motorizzazione a metano e diesel, ma nel corso del tempo saranno utilizzate altre vetture a basso impatto ambientale.
Barbara Premoli