Undici neo-apprendisti tecnici di Ferrari North Europe hanno superato la concorrenza di oltre 1.100 coetanei prima di essere scelti per iniziare il percorso che potrebbe farli diventare, fra 3 anni, tecnici Ferrari. Matthew, Gareth, Sam, Harrison, Naheem, Arun, Jagpal, Emilio, Charlie, Jonathan e Akbar: per loro venerdì 11 ottobre è stato il primo giorno di un tirocinio triennale che li porterà a frequentare un corso di 24 settimane presso la sede centrale di Slough e poi a lavorare sul campo presso uno dei dealer che compongono la rete di vendita della Ferrari nel Regno Unito. Gli apprendisti impareranno a operare sulle vetture dell’attuale gamma e sull’usato, con cui potrebbero avere a che fare nel loro futuro incarico.
A fare da anfitrioni alla formazione degli apprendisti c’erano quattro ragazzi che li hanno preceduti – Sam, Daniel, Amdaul e Archie – e che adesso sono diventati a pieno titolo tecnici della Casa di Maranello. Anche per loro quattro però il processo di apprendimento non è finito: non è un caso che la Ferrari abbia uno dei più elevati tassi di giorni di formazione per dipendente nel settore automobilistico, soprattutto per i tecnici, considerato il livello di specializzazione necessario per operare su vetture dal grande contenuto tecnologico come quelle prodotte a Maranello.
Il programma di apprendistato di Ferrari North Europe è aperto a tutti i diplomati dai 16 anni in su: volete provarci? Registratevi su www.ferrari-apprenticetraining.co.uk e… in bocca al lupo!
Barbara Premoli