Il Gruppo Totani con sede all’Aquila (www.totani.it), attivo da oltre 66 anni, tra i protagonisti più importanti del panorama automobilistico e fuoristradistico italiano nel settore della distribuzione, della preparazione e dei ricambi, è presente in forze a 4x4Fest 2013. L’azienda vanta un reparto preparazioni all’avanguardia che sviluppa veicoli fuoristrada nuovi testando sul campo da corsa le modifiche tecniche apportate direttamente sul campo da corsa, prima di garantirne l’affidabilità alla sua utenza. Gli allestimenti sono realizzati in configurazione “viaggi” oppure in “off-road”: allo stand fanno bella mostra un Toyota tropicalizzato HZJ79, doppia cabina trasformato ed omologato EURO 5 destinato ai viaggi raid africani o come mezzo da lavoro heavy duty ed un Mitsubishi Pick-up L200 “PURPLE”allestito con assetto rialzato, cerchi in lega BRAID speciali, dotato di verricello e piastra DURALBLOCK e “wrappato” (pellicola che protegge carrozzeria e modifica la tonalità on-demand) in purple dalla 3M. Tra le novità proposte dai partner di Totani la Intermatica lancia SatSleeve un dispositivo studiato per ospitare l’iPHONE 4, 4S e 5 trasformandolo in un telefono satellitare che consente di “avere campo” anche nel bel mezzo del deserto! Per non perdere mai la direzione, invece, Totani presenta il TR!PPO, strumento 100% made in Italy by Totani. Il trip master da Rally che consente al navigatore di leggere le note ed è progettato per soddisfare le funzioni di trip conta metri/Km totali e parziali con integrata la funzione di stop temporaneo del conteggio, di lettura della retromarcia, di un cronografo al decimo di secondo.
Allo stand di Desartica Adventures l’attenzione del pubblico è catalizzata dall’imponente AMG V12 BITURBO che ha sancito ufficialmente il rapporto di collaborazione tra Club Mercedes G Italia e Mercedes Benz Italia. Si tratta di una G 65 AMG, versione high performance dell’icona off-road della Stella è il fuoristrada di serie più potente al mondo,con una potenza di 450 kW (612 CV),una coppia massima di 1000 Nm e una velocità massima di 230 km/h (limitata elettronicamente).
Tra i Club di appassionati di fuoristrada da segnalare l’attività in fiera del Jeepers 8V Italian Owners, ospite in fiera della Federazione Italiana Fuoristrada, ha come obiettivo realizzare il registro dei 5000 proprietari italiani di V8 by Jeep. Nato due anni fa tra Prato ed Empoli come club di affezionati del brand made in USA si è posto l’obiettivo di riunire nel club tutti i possessori di Jeep V8 con la medesima passione per i mezzi originali cercando di salvaguardare l’identità originale del V8 l’offroad che, per le sue caratteristiche, si presta ad “interventi” che stravolgono il mezzo e toccano nel profondo le “tasche” dei possessori. Ai circa 30 affiliati attuali contano di aggiungerne molti altri: per iscriversi non sono richieste credenziali particolari o tasse d’iscrizione, ma è sufficiente compilare un modulo con i dati di omologazione del Jeep, rigorosamente V8 (www.jeepers8v.it).
Barbara Premoli