Dopo essere stato il più veloce nelle terze libere di questa mattina, Mark Webber si è ripetuto in qualifica e domani partirà davanti a tutti nel GP del Giappone. Accanto a lui il compagno di squadra Sebastian Vettel, a 0,4 secondi. Per il tedesco, che qui a Suzuka potrebbe conquistare il quarto Titolo, problemi al KERS sia nelle libere, sia in questa ora decisiva, almeno stando alle dichiarazioni di Chris Horner (secondo il quale vale almeno 4-5 decimi – che sia un vero motivo o una scusa per giustificare il secondo posto in un GP importante nessuno può dirlo…). Webber è stato autore di un giro impeccabile e il tempo di 1.30.915 è risultato imbattibile, per cui l’australiano si porta a casa la 12° pole in carriera (la numero 53 per il team), la prima del 2013 e la soddisfazione di battere per la prima volta il compagno di squadra il sabato pomeriggio in questa stagione.
Terzo tempo per Lewis Hamilton, che ha preceduto la Lotus di Romain Grosjean e la Ferrari di Felipe Massa. Sesta la Mercedes di Nico Rosberg, con la Sauber di Nico Hulkenberg 7° davanti alla Ferrari di Fernando Alonso. Il Q1 e il Q2 avevano lasciato sperare in una posizione di partenza migliore per lo spagnolo, che aveva fatto ottimi tempi, riuscendo persino a passare il Q1 senza dover usare le medie, con una F138 molto competitiva, specie nel primo settore: il gap di oggi è chiaramente inferiore rispetto agli ultimi GP ma, se gli osservatori possono essere delusi da questa quarta fila, chi non è sorpreso è proprio Fernando , che ha dichiarato che non poteva fare di più e che, in vista della gara, si punterà sulla strategia, probabilmente sulle due soste, contro le tre che (almeno sulla carta) sembrano le preferite. A chiudere la top 10, la Lotus di Kimi Raikkonen, più lento di 0.319 secondi del compagno di squadra Grosjean, e la McLaren di Jenson Button.
Molto combattuto il Q2, con i primi 14 racchiusi in mezzo secondo. Esclusi Sergio Perez, Paul di Resta (cui è andata meglio del compagno alla Force India Adrian Sutil, 17° ed eliminato in Q1 ma che perderà 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio e protagonista di un incindente nelle libere). E a Suzuka oggi si è visto anche il fuoco, in due occasioni: nei box sulla Sauber di Esteban Gutierrez e in pista sulla Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, a causa di un problema di surriscaldamento ai freni (lo stesso che aveva causato il doppio ritiro delle Toro Rosso in Corea), con breve sospensione della sessione. Il francese partirà quindi 18°, con il compagno di squadra Daniel Ricciardo 16°.
La Williams partirà dalla 13° e 15° posizione con Valtteri Bottas (miglior prestazione in carriera sull’asciutto) e Pastor Maldonado, divisi da Esteban Gutierrez (nessun danno dal principio d’incendio ai box). Per quanto riguarda i piccoli team, mai così bene in qualifica Max Chilton, 19°, che ha piazzato la sua Marussia davanti a entrambe le Caterham e al compagno di squadra Jules Bianchi.
Nel giorno in cui tutti erano pronti a scommettere sulla quinta pole consecutiva del leader del campionato, il colpo di scena di Webber. E soprattutto il KERS che fa le bizze… sulla macchina sbagliata, verrebbe da dire! Sembra un miracolo che per una volta il problema tecnico si sia verificato sulla macchina numero 1. Domani è un’altra storia: il campionato si chiuderà davvero a Suzuka, abbassando l’audience per gli ultimi GP di stagione? E la Infiniti RBR lascerà che Mark faccia la sua gara e magari porti a casa una vittoria prima dell’uscita di scena dalla F1? Se la meriterebbe, per il gran lavoro da gregario fatto in questi anni. Tutto dipenderà dal via, prima di tutto: e si spera che Mark azzecchi la partenza e non si faccia bruciare non solo da Vettel ma anche dalla “carica dei 101” che si ritrova alle spalle…
Quello che è certo è che ci sono tutti gli ingredienti per una gara fantastica. Fin dal via. Il circuito è unico, la posta in gioco alta per tutti, Suzuka ha sempre offerto emozioni a raffica. Indipendentemente da chi sia il vostro preferito, cominciate a puntare la sveglia per domani, per non perdere neppure un attimo di quello che potrebbe essere il gran finale o un 15° round da brividi…
P.S.: starete mica pensando che il team gli abbia “disinnescato” il KERS di proposito per non fargli fare la pole, dare un contentino a Webber e soprattutto a Mr E per tenere aperto il Campionato? Dietrologi burloni che non siete altro…
Barbara Premoli
JPN Doc 24 P3 Classification JPN Doc 30 Preliminary Qualifying Classification